Skip to main content
 Villa moderna in cemento immersa nella foresta.

Conformità al Green Deal europeo

Una regolamentazione sulla sostenibilità è necessaria, ma la sua complessità intrinseca può rappresentare una vera sfida da affrontare da soli. Perché non farlo insieme? Reynaers Aluminium può essere il tuo partner di fiducia per orientarti sia nella continua evoluzione del Green Deal europeo sia nelle normative nazionali sull’edilizia. Grazie al nostro know-how, sei sempre aggiornato sui requisiti più recenti. 

Che cos'è il Green Deal europeo?

Il Green Deal europeo è la strategia dell’Unione Europea per rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050. Il quadro mira a ridurre le emissioni di gas serra, favorire l'energia pulita e promuovere i principi dell'economia circolare in tutti i settori, compreso il settore delle costruzioni. 

Donna con le mani alzate verso un edificio bianco di media altezza con molte finestre.

Al fine di ridurre l'impatto ambientale dell'industria edilizia, sono in corso due ondate di cambiamento:

  1. Efficienza energetica e ristrutturazione 

il 75% degli edifici europei non è efficiente dal punto di vista energetico. È necessario concentrarsi sulla riduzione del carbonio operativo, che rappresenta il 70% delle emissioni totali di un edificio. Gli obiettivi per l'Europa sono chiari: 

  • Entro il 2030, il 100% delle nuove costruzioni dovrà avere livelli di carbonio operativo prossimi allo zero.
  • Entro il 2030, l’80% degli edifici esistenti inefficienti dal punto di vista energetico dovrà essere ristrutturato con l’obiettivo di ridurre del 50% i livelli di carbonio operativo, rispetto ai valori del 1990. 

 

  1. Sostenibilità ed economia circolare 

Il secondo punto focale per il settore delle costruzioni riguarda la riduzione dell’uso di materiali, la diminuzione degli sprechi e il contenimento dei livelli di carbonio incorporato negli edifici, responsabile del 30% delle emissioni totali di un edificio.Cosa significa questo per l'Europa? 

  • Entro il 2030, oltre il 50% dei componenti utilizzati nel settore delle costruzioni dovrà essere a basse emissioni di carbonio (riciclati o prodotti con energie rinnovabili).
  • Entro il 2030, il carbonio incorporato di questi componenti edilizi dovrà essere ridotto del 50% rispetto ai valori del 1990. 

Condividiamo la nostra esperienza...

Sia a livello di Gruppo sia a livello locale, condividiamo le nostre conoscenze su temi della sostenibilità che sono realmente rilevanti per il tuo business. Oltre alla conformità normativa, ti aiutiamo ad anticipare le tendenze e a familiarizzare con i principali quadri normativi. Il Green Deal europeo, la EPBD, la CPR e la Tassonomia UE: insieme cresciamo verso una maggiore consapevolezza. 

Uomo e donna si stringono la mano in un edificio per uffici.
Edificio residenziale di media altezza in mattoni, con finestre effetto acciaio.

... circondati da associazioni di esperti

Collaboriamo con organizzazioni influenti che definiscono l’agenda e rendono il settore delle costruzioni sempre più sostenibile ogni giorno. Dalle associazioni di categoria come European Aluminium, ai gruppi di ricerca e alle università: restiamo aggiornati e impariamo dai migliori per poter supportare al meglio le tue esigenze specifiche. 

Scopri di più

La sostenibilità inizia con il porsi le giuste domande.

Contattaci