Skip to main content
Uomo che tiene e punta la sezione di un campione in alluminio.

L' Eco design di Reynaers Aluminium: creare un futuro migliore

Quando il nostro team di sviluppo inizia a progettare la prossima soluzione edilizia innovativa, la sostenibilità è sempre in cima alla lista delle priorità. In che modo Reynaers Aluminium implementa i principi dell'eco design nella fase di progettazione? E quali sono alcuni prodotti che hanno portato la sostenibilità a un livello superiore? Te lo mostriamo.

Cos'è l'eco design?

L’eco-design introduce un approccio basato sul ciclo di vita nella fase di progettazione, con l’obiettivo di limitare il più possibile l’impatto ambientale di un prodotto o servizio. Noi di Reynaers Aluminium crediamo che l'80% dell'impatto ambientale di un prodotto possa essere limitato già durante la fase di progettazione. Temi come l'uso dei materiali, il miglioramento delle prestazioni termiche, la modularità, la produzione efficiente, la contabilità delle emissioni di carbonio e la circolarità giocano un ruolo decisivo. Inoltre, consideriamo le certificazioni ufficiali, come Cradle to Cradle®, un importante indicatore di un eco design efficace. 

Primi piani di finestre in acciaio nero, in villa in mattoni nella natura italiana.

SlimLine 38: sottile e adatto alle ristrutturazioni

Le finestre e le porte SlimLine 38 sono state progettate pensando ai principi dell'eco design. La serie dallo stile effetto acciaio combina profili minimali ed eccellenti prestazioni termiche, rendendola compatibile sia con le ristrutturazioni a basso consumo energetico sia con i nuovi standard costruttivi. Questo sistema leggero è dotato di tagli termici al 100% a basse emissioni di carbonio ed è noto per il suo uso ridotto di EPDM. Inoltre, la recente variante SlimLine 38-HI+ porta l’efficienza energetica a un livello superiore, raggiungendo gli standard di isolamento da casa passiva. Tutte queste caratteristiche rendono SlimLine 38 una soluzione responsabile ed elegante, capace di stimolare l’immaginazione.

Scopri SlimLine 38

MasterPatio: sostenibilità pluripremiata

Il sistema scorrevole MasterPatio è una soluzione apprezzata da serramentisti, architetti e utenti finali. Il sistema raggiunge livelli di isolamento superiori, offre infinite possibilità di design e può resistere a condizioni meteorologiche estreme. Questa soluzione, certificata Cradle to Cradle®, contiene tagli termici realizzati al 100% con materiali riciclati, può raggiungere livelli di isolamento passivo e ha ottenuto numerosi premi internazionali per il design. Oltre al Red Dot Award (2021), MasterPatio si è aggiudicato l'Archiproducts Design Award (2021), tra cui una menzione speciale per la sostenibilità per "l'utilizzo di materiali riciclabili e biodegradabili, tecniche di produzione che riducono le emissioni inquinanti e un impatto ambientale minimo durante l'intero ciclo di vita [di MasterPatio]".

Scopri MasterPatio

SlimWall 35: ultrasottile e prestazioni certificate Casa Passiva

Grazie alla sua estetica sottile e alle elevate prestazioni di isolanti, SlimWall 35 integra la sostenibilità in ogni dettaglio. Ad esempio, il processo produttivo è stato ottimizzato per ridurre al minimo gli sprechi, mentre il numero limitato di componenti contribuisce ad aumentare ulteriormente l’efficienza. I profili sottili implicano un minor utilizzo di materiali, con un impatto diretto sulla sostenibilità ambientale del sistema. In combinazione con i suoi livelli di performance certificati per la Casa Passiva, queste caratteristiche hanno permesso a SlimWall 35 di ottenere l'Archiproducts Sustainability Award nel 2024.

Scopri SlimWall 35
Architectural render di una moderna abitazione privata con facciata in vetro a tutta altezza.
Palazzina uffici color bronzo, contenente facciate ad elementi.
ElementFaçade 7
Scopri di più
I sistemi di facciata modulari, come ElementFaçade 7, permettono una semplice prefabbricazione degli elementi edilizi direttamente in officina. Non è più necessario ricorrere a costose impalcature che occupano le strade cittadine. Le unità possono essere installate rapidamente dall’interno dell’edificio e sono facilmente rimuovibili, sostituibili o smontabili. Di conseguenza, i tempi di costruzione in cantiere e gli scarti di produzione sono limitati. Così come le emissioni di carbonio legate al trasporto e alle attività in cantiere possono essere notevolmente ridotte.