Calcolare l’impatto di carbonio degli edifici con piena trasparenza
Quando si affronta il tema delle emissioni di carbonio nel settore delle costruzioni, è fondamentale considerare l’intero ciclo di vita di un edificio. Per questo Reynaers Aluminium mette a disposizione EPD (Dichiarazioni Ambientali di Prodotto) chiare e facilmente accessibili, oltre a dichiarazioni CO₂ specifiche per progetto disponibili su richiesta. Con questi servizi, ti aiutiamo a costruire le abitazioni a basso impatto ambientale del futuro.
Parliamo di carbonio, ancora una volta
Consumare energia significa emettere carbonio. Durante l’intero ciclo di vita di un edificio, le emissioni possono essere suddivise in due categorie: carbonio operativo e carbonio incorporato. Il 30% delle emissioni di un edificio proviene dai materiali utilizzati, dai processi di costruzione e dalle fasi di fine vita. Il restante 70% è costituito dalle emissioni di carbonio operativo, generate dall’energia necessaria per il funzionamento dell’edificio, ad esempio per l’illuminazione, il riscaldamento o l’uso dell’acqua. Serramenti efficienti dal punto di vista energetico e a basse emissioni di carbonio possono contribuire a ridurre entrambe le tipologie di emissioni. E Reynaers Aluminium ti offre gli strumenti per calcolare facilmente i vantaggi che puoi ottenere!
EPD: dati di prodotto di cui ci si può fidare
Con le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto, o EPD, riportiamo i dati sull'impatto ambientale dei nostri prodotti sulla base di valutazioni dettagliate del ciclo di vita (LCA). Questi documenti, verificati da enti terzi, permettono di valutare facilmente la sostenibilità di un sistema, compreso il suo impatto in termini di emissioni di carbonio. Attualmente, Reynaers Aluminium mette attualmente a disposizione 19 EPD generiche, che coprono 67 varianti di prodotto. Consulta oggi stesso la nostra sezione dedicata alle EPD.


Dichiarazioni CO₂, su misura per il tuo progetto
Per costruire in modo sostenibile e con la massima trasparenza, abbiamo sviluppato uno strumento di stima interno in grado di calcolare l’impatto in termini di CO₂ dell’alluminio a livello dell'intero edificio. In particolare, lo strumento analizza il carbonio incorporato assiociato alla produzione dei profili in alluminio e calcola il loro impatto complessivo in termini di emissioni per il tuo progetto specifico.
Sulla base delle specifiche del tuo progetto e dei nostri dati sui materiali, riceverai un documento chiaro che indica le emissioni di carbonio risparmiate scegliendo Reynaers Aluminium, rispetto alla media europea in termini di CO₂. Trasparenza totale, a partire dalla fase di progettazione.
Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre analisi CO₂.
Un altro modo per consultare informazioni affidabili sui sistemi Reynaers Aluminium è DigiTrace. Per saperne di più su questa soluzione di scansione e tracciamento, clicca sul pulsante sottostante.