Sustainability. From Every Angle: la nostra ambiziosa visione sul futuro dell'edilizia
In Reynaers Aluminium crediamo che la sostenibilità non possa essere risolta guardando a un solo numero o a un'unica prospettiva. Per costruire in modo realmente sostenibile, è fondamentale avere una visione d’insieme.Nel 2025 presentiamo un approccio olistico di lungo termine, basatu sul concetto "Sostenibilità. Da ogni angolazione". Condivisione della conoscenza, pensiero orientato al ciclo di vita e innovazione a basse emissioni di carbonio sono i concetti chiave della nostra visione per un futuro migliore.
Un approccio basato sul ciclo di vita
È fondamentale considerare le cose da ogni angolazione e non concentrarsi esclusivamente sulla fase iniziale di costruzione. La sostenibilità, infatti, va valutata nel contesto dell'intero ciclo di vita di un edificio. Un approccio a lungo termine, che coinvolga l'intera vita, è essenziale. Per essere veramente sostenibili bisogna adottare una prospettiva molto più ampia per includere non solo la costruzione, ma anche il funzionamento, la ristrutturazione, lo smontaggio, il riciclaggio e altro ancora.



Più di un numero
Focalizzarsi esclusivamente sull’impronta di carbonio dell’alluminio grezzo è fuorviante e riduttivo. Eppure, troppo spesso, la conversazione inizia e finisce qui. Perseguire il più alto contenuto di materiale riciclato è una strategia a somma zero, poiché la domanda supera di gran lunga l'offerta. Attualmente, solo il 36% della domanda europea può essere soddisfatta utilizzando alluminio riciclato, ma il 75% di tutto l'alluminio mai prodotto è ancora in uso oggi. Chiaramente, il riciclo, da solo, non è la soluzione a questo problema.
Alla ricerca della soluzione più sostenibile , Reynaers Aluminium crede nella "miscela ottimale": utilizziamo la nostra quota equa di alluminio riciclato e lo integriamo con alluminio primario prodotto con energia pulita. Oggi, già il 77% del nostro alluminio è a basse emissioni di carbonio, grazie alla nostra rete di fornitori affidabili. È così che possiamo generare il massimo impatto positivo per ogni edificio.
Molte dimensioni
I materiali da costruzione a basso impatto sono solo una parte della storia; ci sono molte dimensioni da considerare. E tutte contribuiscono a rendere gli edifici a prova di futuro.



Radicato nel nostro DNA
Da oltre 60 anni, Reynaers Aluminium è all'avanguardia quando si tratta di innovazione sostenibile e di collaborazione. In qualità di azienda a conduzione familiare, costruiamo continuamente sull'eredità che vogliamo trasmettere alla prossima generazione, un pianeta vivibile. Guidati da ambiziosi science-based targets (SBTi) e dalla nostra strategia sostenibile, Reynaers Act, ci assumiamo la responsabilità di ridurre sia il nostro impatto ambientale sia quello dell'intera catena del valore. In tal senso, la collaborazione è fondamentale. Ponendo domande, collaborando alle risposte, co-creando risultati ottimali e sviluppando soluzioni su misura, dimostriamo che "Together" è davvero "for better".

La sostenibilità è una delle principali sfide per il futuro del settore edilizio. Noi di Reynaers Aluminium crediamo che la sostenibilità non possa essere "risolta" guardando da una sola prospettiva. È necessario considerare il quadro completo. Lavoriamo per trovare soluzioni sostenibili insieme ai nostri partner in tutto il mondo, prendendo in considerazione ogni aspetto lungo il percorso.

Vuoi contribuire a plasmare gli edifici di domani? Contatta il team Reynaers Aluminium locale e diventa nostro partner oggi stesso.