Skip to main content
ConceptWall 50 Facciate continue, MasterLine 8 Porte, ConceptWall 86 Facciate continue e CW 86-EF/HI Facciate continue - Warsaw Unit situato in Warsaw, Polonia

Warsaw Unit

Warsaw - Polonia - 2021

Con i suoi 202 metri di altezza, Warsaw Unit è uno dei complessi direzionali più alti e moderni situati nel cuore della capitale polacca. Il grattacielo è stato progettato dallo studio PBPA Projekt, in collaborazione con l’investitore Ghelamco Poland. Il team di Reynaers Aluminium ha contribuito al progetto mettendo a disposizione la propria competenza con una soluzione di facciata modulare su misura.

Un design unico in ogni dettaglio

L’edificio colpisce per i suoi 59.000 metri quadrati di superficie utile, distribuiti su 46 piani. Il nome richiama le radici moderniste della torre: l’architettura pulita e funzionale di Warsaw Unit rende infatti omaggio all’Unité d’Habitation (“La Cité Radieuse”), l’iconico complesso residenziale di Marsiglia progettato da Le Corbusier. L’architetto svizzero-francese è considerato un pioniere del funzionalismo architettonico e della pianificazione urbana moderna, due principi cardine che ispirano Warsaw Unit e l’intero distretto direzionale che lo circonda.

La torre multifunzionale ospita prevalentemente spazi ufficio di ultima generazione, ma include anche aree commerciali e di servizio uniche nel loro genere. Al 46° piano, ad esempio, i visitatori possono godere di una vista mozzafiato dallo Skyfall sky bar, dotato di un balcone in vetro inclinato che si affaccia a 180 metri sopra il livello stradale. Accanto a questa emozionante attrazione, Warsaw Unit presenta anche un elemento architettonico di grande impatto: una parte dell’involucro edilizio è rivestita dalla cosiddetta facciata “Dragon Skin” (non una soluzione Reynaers Aluminium), una facciata cinetica composta da migliaia di elementi mobili. Sensibile anche alla più lieve brezza, la facciata prende vita dando origine a un affascinante gioco dinamico di forme e luce.

ConceptWall 50 Facciate continue, MasterLine 8 Porte, ConceptWall 86 Facciate continue e CW 86-EF/HI Facciate continue - Warsaw Unit situato in Warsaw, Polonia

Soluzioni di facciata su misura

Il design trasparente di Warsaw Unit e il suo dialogo con il distretto direzionale circostante sono elementi centrali del progetto, frutto di una scelta progettuale consapevole. La facciata dei piani inferiori è caratterizzata da ampie superfici vetrate che riflettono il traffico della rotatoria adiacente, creando un effetto scenografico in cui la vita all’interno dell’edificio sembra fondersi con il dinamismo della città.

Progettare edifici con grandi superfici in vetro significa però tenere in considerazione anche requisiti fondamentali di comfort e prestazioni energetiche. Nel caso di Warsaw Unit, era necessario raggiungere specifici valori del coefficiente di trasmittanza termica della facciata. Per soddisfare questi elevati standard, è stato coinvolto Reynaers Aluminium, chiamato a mettere a disposizione il proprio know-how tecnico. Il team di progetto ha raccolto la sfida sviluppando una soluzione personalizzata su misura, basata sul sistema ConceptWall 86-EF-HI. Questa facciata modulare altamente isolata ha risposto perfettamente ai requisiti termici, raggiungendo livelli di isolamento di tipo passivo fino a 0,7 W/m²K.

Nel progetto sono stati inoltre integrati i sistemi per porte in alluminio MasterLine 8 e le facciate continue ConceptWall 50. Il risultato è un involucro vetrato di forte impatto visivo, capace di garantire un ambiente confortevole per dipendenti e visitatori durante tutto l’anno.

Salute, comfort e benessere

Grazie alla collaborazione tra tutti i partner coinvolti, Warsaw Unit ha saputo soddisfare e superare le aspettative in termini di comfort, qualità estetica e sostenibilità. Jarosław Zagórski, Managing Director di Ghelamco Poland, descrive così la filosofia alla base del design a prova di futuro dell’edificio: “Ci impegniamo a creare spazi che non solo rispondano alle esigenze del business, ma che si prendano cura anche della salute, del comfort e del benessere delle persone. Nella progettazione di Warsaw Unit, il nostro obiettivo era realizzare un luogo di lavoro stimolante, capace di favorire creatività e crescita, e di soddisfare i requisiti più rigorosi in materia di sviluppo sostenibile.”

“Osserviamo come gli utenti apprezzino sempre di più il carattere ecologico, energeticamente efficiente e a basse emissioni di carbonio degli edifici, un aspetto particolarmente rilevante alla luce della crescente importanza delle pratiche ESG. Warsaw Unit rappresenta un esempio di eccellenza in questo senso, come dimostrano le numerose certificazioni prestigiose ottenute al massimo livello possibile, tra cui BREEAM Outstanding e la prima certificazione WELL Core Platinum in Polonia.” Prosegue Zagórski.

“Il design sostenibile di Warsaw Unit è stato infatti riconosciuto con molteplici certificazioni, tra cui BREEAM Outstanding e WELL Core Platinum.”
-
Jarosław Zagórski, Ghelamco Poland

  • ConceptWall 50 Facciate continue, MasterLine 8 Porte, ConceptWall 86 Facciate continue e CW 86-EF/HI Facciate continue - Warsaw Unit situato in Warsaw, Polonia
  • ConceptWall 50 Facciate continue, MasterLine 8 Porte, ConceptWall 86 Facciate continue e CW 86-EF/HI Facciate continue - Warsaw Unit situato in Warsaw, Polonia
  • ConceptWall 50 Facciate continue, MasterLine 8 Porte, ConceptWall 86 Facciate continue e CW 86-EF/HI Facciate continue - Warsaw Unit situato in Warsaw, Polonia

Involved stakeholders

Architect

Fabricator

Altre parti interessate

  • (Investors)