L’impatto positivo dei tagli termici a basse emissioni di carbonio
Per ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti, è fondamentale analizzare più da vicino i materiali utilizzati. Tuttavia, le nostre finestre e le nostre porte non sono solo in alluminio. Hai mai pensato, ad esempio, ai tagli termici? Ti mostriamo come integriamo la sostenibilità in ogni dettaglio.
Perché isoliamo?
I profili in alluminio sono composti da due parti: una camera interna e una esterna.Poiché l'alluminio è un materiale altamente conduttivo, vogliamo evitare il più possibile il passaggio di calore o freddo. Per questo motivo colleghiamo le due camere con una barretta sintetica posta al centro, il taglio termico – in altre parole, per “interrompere” il ponte termico. In combinazione con la giusta scelta del vetro, è così che le nostre finestre, porte, sistemi scorrevoli e facciate contribuiscono a tenere fuori il caldo durante l'estate e il freddo in inverno.

Cosa sono i tagli termici a basse emissioni di carbonio?
Da Reynaers Aluminium, la nostra offerta standard di tagli termici è principalmente composta da poliammide (75%), rinforzata con fibra di vetro (25%). Per i nostri tagli termici a basse emissioni di carbonio, utilizziamo gli stessi materiali, ma la poliammide è riciclata al 100%. Quindi, taglio termico a basso impatto di carbonio = 75% poliammide (100% riciclata) + 25% fibra di vetro. E, come sempre, sia per la nostra offerta standard sia per quella a basse emissioni di carbonio, evitiamo di incorporare "composti organici volatili" (VOC) o qualsiasi altro materiale nocivo.
I siti di isolamento interni in Belgio, Polonia e Ucraina ci permettono di mantenere un controllo rigoroso sulla qualità dei prodotti forniti. Presso il Reynaers Campus in Belgio, il team ERAP lavora annualmente su una quantità impressionante di 8.300 chilometri di profili isolati (dato 2024). Sebbene i tagli termici rappresentino solo una piccola parte delle nostre soluzioni, questi numeri dimostrano che non possiamo ignorare il loro impatto ambientale collettivo.

Analisi dell’impatto del taglio termico
I profili in alluminio rappresentano solo il 3% del carbonio incorporato in un edificio – cioè le emissioni derivanti dai materiali utilizzati, dalla costruzione e dai processi di fine vita dell’edificio. L’impatto dei tagli termici, che fanno parte di questi profili, è quindi praticamente trascurabile, giusto? Sbagliato! Perché la forza è nei dettagli.
Oggi utilizziamo tagli termici al 100% riciclati in sistemi di punta come finestre e porte MasterLine 8 e MasterLine 10, e nei sistemi scorrevoli MasterPatio e HiFinity. Stiamo valutando la possibilità di estendere questa offerta a basso impatto di carbonio anche ad altri sistemi della nostra gamma. È così che innoviamo per un futuro migliore, in ogni dettaglio.
Vuoi scoprire come integriamo l'Eco Design nel nostro processo di sviluppo? Clicca sul link per saperne di più.