Skip to main content
Front view of the Belgian Pavilion with green roof and palm trees.

Reynaers Aluminium ha contribuito con orgoglio all realizzazione del padiglione belga per l'Expo mondiale di Dubai.

Reynaers Aluminium è Golden partner del padiglione belga all'Expo mondiale di Dubai 2021. Con le nostre soluzioni in alluminio di alta qualità, aiutiamo il padiglione "The Green Arch" a presentare il cuore e l'anima del Belgio al mondo. L'Expo è aperto ai visitatori dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

Connettere le menti, creare il futuro

Il tema centrale dell'Expo mondiale di quest'anno è “Collegare le menti, creare il futuro”. Simboleggia l'impegno di Dubai a costruire un mondo migliore e plasmare un futuro più sostenibile attraverso soluzioni innovative. Mobilità, Sostenibilità e Opportunità costituiscono i temi principali all'interno di questo tema. L'Expo Dubai ospita 192 padiglioni: per la prima volta in assoluto, ogni paese ha infatti il proprio padiglione, un'esperienza culturale coinvolgente per tutti i visitatori.

Situato nel quartiere Mobility dell'Expo, il Padiglione del Belgio comunica in dettaglio la visione nazionale della mobilità 2050. Soprannominata "The Green Arch", la struttura vuole lanciare un messaggio di speranza. Si possono infatti notare un gran numero di strategie di costruzione sostenibile presenti nel design del padiglione. Ciò dimostra come architetti e cittadini possono co-costruire comunità urbane ecologiche e inclusive in completa armonia.

Side view of Belgian Pavilion.
Night view of Belgian Pavilion and its green terraces.

The Green Arch, il padiglione del Belgio all'Expo mondiale di Dubai

Alto cinque piani su una superficie totale di 4.824 metri quadrati, il padiglione belga si presenta come un monolite floreale ad arco. I visitatori possono sperimentare l'umile eleganza dell'Arco grazie alle tecniche, alle applicazioni, ai prodotti e ai materiali belgi inclusi nel design. All'interno e all'esterno della struttura, il calore nella semplicità è la chiave.

Dominique Schaeken, Chief Marketing Officer di Reynaers Aluminium, spiega: “Siamo onorati di contribuire alla realizzazione dello straordinario padiglione belga che ispira con le nuove tecnologie. Molti visitatori hanno già indicato The Green Arch come uno dei 10 migliori padiglioni da non perdere dell'Expo mondiale di Dubai".

La sostenibilità è un messaggio centrale all'Expo di Dubai, come lo è anche per la delegazione belga. Il padiglione belga è infatti un edificio con un indice di consumo energetico positivo, ossia capace di produrre più energia di quanta ne consumi. Inoltre, i costruttori hanno seguito principi di costruzione circolari e hanno utilizzato solo materiali riciclati. Anche la struttura in legno può essere smontata e riutilizzata in seguito.

Reynaers Aluminium ha una forte presenza locale in Medio Oriente

Gli architetti belgi Vincent Callebaut e Assar hanno progettato il padiglione, mentre i costruttori del Gruppo BESIX hanno realizzato il progetto. In collaborazione con BelExpo e BESIX Group, Reynaers Aluminium ha fornito i profili per facciate vetrate in alluminio della struttura.

Ali Khalaf, amministratore delegato di Reynaers Aluminium Middle East, sottolinea cosa significa per il suo team contribuire a questo progetto: “Siamo orgogliosi di aiutare a promuovere il Belgio, paese della nostra casa madre, qui in Medio Oriente. Siamo presenti sul mercato da 17 anni e questo progetto simboleggia l'intimo legame dell'azienda con la regione".