Nexity Regional Headquarters - Lyon Vaise
Adagiato tra le verdi colline di La Balme e il fiume Saona, su una superficie di terreno triangolare, sorge un edificio ultramoderno, high-tech ed efficiente dal punto di vista energetico. La nuova sede regionale di Nexity (situata nell'area ZAC de l’industrie) si piega e si ondula, giocando con le irregolarità geometriche del terreno anziché soccombere ad esse.
L'unicità del progetto progettato dallo studio di architettura BRENAC & GONZALEZ and Associates è sottolineata dai tre edifici interconnessi, con due giardini interni e dall'edificio in fondo al lotto, che ricorda la prua di una nave. Le vetrate strutturali lo rendono quasi trasparente, consentendo una totale connessione con l'ambiente esterno. "Il sistema di facciata continua ConceptWall 50 di Reynaers Aluminium ci ha permesso di soddisfare i requisiti geometrici precisi e pronunciati delle facciate, nonché gli standard ambientali per le nuove costruzioni", afferma l'architetto Jean-Pierre Lévêque.

Le facciate presentano una struttura metallica con pieghe distintive accentuate da mondanature verticali. La tonalità ruggine della facciata trae ispirazione dal patrimonio industriale del distretto. A seconda del movimento di chi osserva o del sole, l'edificio cambia costantemente. Il colore della struttura in alluminio evolve dall'acciaio corten arancione-marrone a colori estremamente caldi e ramati.
Il sistema di facciata continua ConceptWall 50 ha permesso di soddisfare il requisito di una geometria della facciata molto precisa ed estremamente pronunciata. Il reticolo di 5,40 metri al piano terra si eleva verso il cielo, seguito da un reticolo di 2,70 metri dal piano terra verso l'alto e infine da una griglia di 1,35 metri all'ultimo piano. Una serie di spine in alluminio profonde 30 centimetri forniscono alla facciata ritmo e consistenza, grazie al gioco di ombre proiettate.
Le severe limitazioni in termini di evacuazione fumi, ventilazione naturale e facilità di accesso da parte dei pompieri in caso di incendio sono state risolte installando portefinestre larghe fino a 1,35 metri e alte 2,70 metri, con limitatori di apertura che fungono anche da ringhiere.

Date le aspettative architettoniche e i requisiti in termini di dimensioni e prestazioni acustiche, il supporto tecnico di Reynaers Aluminium, unito all'esperienza del serramentista SERALU, ha sviluppato sette profili custom per il progetto: semispine, tappi di finitura, un profilo scanalato per la ferramenta per rendere più affidabile il funzionamento di grandi finestre, un supporto a cuneo ed uno speciale inserto.
Di conseguenza, le prestazioni acustiche sono state adattate in base all'orientamento di ciascuna facciata, ottenendo una riduzione del suono di 32, 34, 37 e 38 decibel. L'edificio ha ottenuto le valutazioni HQE excellence e BREEAM Very Good, grazie al suo carattere sostenibile e al limitato impatto ambientale dei suoi componenti.
L'edificio ha ottenuto la certificazione di eccellenza HQE e l'etichetta BREEAM Very Good.

Il ritmo della facciata è dato da listelli di alluminio profondi 30 cm che proiettano ombre, dando rilievo alla facciata.

Lo sviluppo di questo progetto era in corso proprio all'inizio della pandemia di COVID. Per questo motivo, ha potuto beneficiare della potenza e della rilevanza della sala di realtà virtuale Avalon, situata all'interno del Reynaers Campus a Duffel, Belgio. Come spiega David Emaille, Regional Sales Director di Reynaers Aluminium France: "Questo software è stato progettato per creare un ambiente realistico e collaborativo. Grazie a questo potente simulatore siamo stati in grado di completare le fasi di progettazione tecnica e convalida del progetto Lyon Vaise". Avalon permette infatti a visualizzare e valutare i progetti progettati prima ancora che vengano costruiti. Un'esperienza 3D immersiva, che aiuta architetti, investitori e contractor a dare vita alle loro idee.
Alla fine, l'architettura dovrebbe sempre servire a scopi pratici. In ogni progetto, devono essere considerati numerosi fattori. La posizione e l'orientamento del sito sono fattori che influenzano significativamente la progettazione, ma gli usi previsti sono le ragioni fondamentali dell'esistenza di un edificio. "Un edificio per uffici, nel suo nucleo, ha lo scopo di facilitare le attività quotidiane. Pertanto, il vero valore dell'architettura risiede nella sua capacità di migliorare e supportare queste funzioni", conclude Jean-Pierre Lévêque.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Architetto
Serramentista
- Seralu
Fotografo