"origamiHexa, 198 kites", l'opera d'arte installata al Reynaers Campus e affascina tutti i visitatori

2303

Questa spettacolare installazione è un'opera d'arte progettata appositamente per il Reynaers Campus dal trio artistico LAb [au] di Bruxelles.
L'opera si chiama 'origamiHexa, 198 Kites' ed è basata sulla loro serie 'origamiHexa'.

origamiHexa, 198 kites

Gli artisti di LAb[au] Manuel Abendroth, Jérôme Decock e Els Vermang esplorano attraverso questa opera temi come il movimento, la luce, la geometria ed il colore, servendosi delle tecnologie più innovative per dare vita all'installazione.
'origamiHexa, 198 Kites' è infatti un'opera d'arte cinetica, basata sulla suddivisione geometrica di un piano in 33 esagoni, ognuno dei quali è diviso  sua volta in 6 elementi cinetici.
Il nome dell'opera '198 Kites' si riferisce proprio al numero di elementi esagonali installati, composti da lastre di alluminio rivestite in 3 diversi colori, ciascuna con 2 gradienti di colore; per il rivestimento gli artisti si sono rivolti ad Alural, la verniciatura del Gruppo Reynaers.

Gli elementi sono attivati da speciali molle SMA (Shape Memory Alloy) riscaldate da  corrente elettrica; con il cambio di temperatura, le molle SMA si restringono, causando un sollevamento della lastra in alluminio. Quando poi la corrente diminuisce, il cambio di temperatura della molla e la forza gravità causano la caduta della lastra. Il riscaldamento delle molle, e quindi il movimento degli elementi, sono controllati da un computer, che alterna schemi di movimento regolari e irregolari.

Più notizie

Browse the news archive
Prodotti05-07-2019

Hi-Finity ora disponibile anche con serratura manuale

Mercato05-06-2019

Ottieni punti LEED e BREEAM con le soluzioni Reynaers

Prodotti02-05-2019

MasterLine 8 Residential Pivot Door