The Rheingold

The Rheingold

Situato al civico 10 di Montieth Street a Brooklyn, New York City, il complesso residenziale The Rheingold gioca con colori e forme per catturare l'attenzione. Progettato dallo studio ODA, l'edificio copre l'area di un intero isolato nel quartiere di Bushwick, per un totale di circa 4,5 ettari.

La particolare forma ad O dell'edificio intende migliorare la connettività e la comodità per i residenti. Il complesso residenziale incarna un nuovo concetto di casa, con ampi spazi e servizi: c'è un cortile paesaggistico, una terrazza sul tetto con alberi, un teatro, un parco giochi per bambini, una palestra interna ed una esterna, un parco per cani, una sala di pittura, una sauna, una parete per arrampicata su roccia ed una sala musica insonorizzata - solo per citarne alcuni. I servizi sono progettati per consentire ai residenti di stare il più possibile all'aperto, socializzare con i vicini, avere accesso alle attrezzature per la salute e il benessere ed essere creativi. The Rheingold sfida lo status quo per migliorare la vita dei suoi residenti.

“Un edificio vivo ed espressivo per tutti i residenti e per l'intera comunità - AIANY”

In fase di progettazione, gli architetti hanno tenuto conto della posizione del sole per garantire un'ampia illuminazione naturale all'interno degli appartamenti. Inoltre, l'altezza dell'edificio è stata abbassata nella prima parte per migliorare l'esposizione alla luce diurna del cortile. I colori delle facciate sono scelti per ricordare quelli del tramonto.

SlimLine 38 Finestre e SlimLine 38 Porte - Complesso di appartamenti The Rheingold situato in New York City, Stati Uniti d'America

I serramenti hanno svolto un ruolo cruciale nel garantire il corretto apporto di luce solare: gli architetti di ODA richiedevano infatti serramenti dai profili sottili che non ostacolassero la vista e capaci di offrire alte prestazioni termiche per migliorare il comfort degli inquilini.

“Il sistema per finestre Reynaers SlimLine 38 è stato scelto grazie al design sottile ed accattivante, capace di soddisfare i severi requisiti di isolamento termico ed acustico richiesti dagli architetti - Francesco Asaro, Project Manager, The Architect's Newspaper”
SlimLine 38 Finestre e SlimLine 38 Porte - Complesso di appartamenti The Rheingold situato in New York City, Stati Uniti d'America

Per il progetto The Rheingold è stato scelto il sistema a battente SlimLine 38 di Reynaers Aluminium grazie alla capacità di creare sinergia tra viste libere da ostacoli, ventilazione e design moderno. Inoltre, SlimLine 38 possiede la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e la certificazione Cradle2Cradle Bronze. Poiché quasi ogni appartamento include un balcone privato, le finestre dovevano essere efficienti dal punto di vista energetico ed altamente isolate.

The Rheingold ha vinto il riconoscimento Housing Design Award dall'AIA New York per l'eccellenza in estetica, sostenibilità, socialità e vivibilità. I residenti possono ammirare lo skyline di Manhattan dalla propria camera e contemporaneamente godersi passeggiate nei giardini alberati a pochi passi dalla loro abitazione. Lo studio di architettura ODA è riuscito a costruire un rifugio urbano nel centro di New York City.

Architetto: 
Località: 
New York City, Stati Uniti d'America View on map
Fotografo: 
Lester Ali
Sistemi Reynaers utilizzati: