Le Prado

Le Prado

Benoy Architects Didier Rogeon

Idealmente integrato con il Velodromo e con il pollo fieristico di Marsiglia, il centro commerciale Prado è un gioiello architettonico che soddisfa i più alti standard legati alla sostenibilità ambientale. Dalla sua inaugurazione, il 28 marzo 2018, i visitatori hanno potuto usufruire di un'offerta commerciale su misura, distribuita su quattro piani e sotto una maestosa tettoia in vetro che illumina i vari marchi (Galerie Lafayette, Repetto, Jacadi, ecc.). Prado è un centro commerciale di nuova generazione che porta nuova vita in un quartiere in rapida evoluzione. In questo progetto, due soluzioni tecniche Reynaers Aluminium sono state prescritte e implementate grazie alla loro elevata qualità e alle prestazioni garantite.

Progettato dagli studi di architettura Benoy and Rogeon, il nuovo centro commerciale si ispira alle gallerie italiane del XIX secolo. Un edificio unico, in particolare grazie alla tettoia in vetro composta da ben 1.750 pannelli installati a più di 30 metri da terra e sorretta da una monumentale struttura a rete. Come sollevata dal vento di maestrale, le sue forme curve scendono parzialmente lungo le facciate a ricordare le vele delle barche, permettendo la massima illuminazione della galleria e protezione dal sole.

INTERESTING FIGURES

23,000 m² of commercial space

3,500 m² of glazed facade

20 different plats were planted for the construction of a green wall

800 parking spaces

500 000 visitors / month (forecast)

 

Uno spazio adattato alle nuove aspettative degli utenti

Con la sua offerta di alta gamma e di tendenza, nonché la sua architettura dinamica, Prado è un edificio nello spirito dei tempi. Più che un luogo di commercio, è un luogo di vita che riunisce in un unico posto abitazioni, uffici, negozi, un complesso alberghiero e persino un centro benessere. Un villaggio in città. "Tutti gli spazi (commerciali, hotel, stazioni ferroviarie e di transito, uffici ...) sono ora presentati come luoghi viventi e conviviali che influenzano il comportamento di acquisto", spiega Thomas Faustini, Key Account Manager di Reynaers Aluminium. Per creare una sensazione di apertura, sono state installate grandi porte scorrevoli a libro Reynaers CF 77. Oggi, gli utenti vogliono godere di ogni edificio, non solo per il suo scopo principale, ma anche per mescolare altre funzioni come ad esempio svago, relax, sport ... In questo senso, il concetto di centro commerciale è particolarmente messo alla prova perché le vecchie gallerie chiuse, rumorose e con luce artificiale non sono più proponibili.

 

CW 50-SC Facciate continue e CF 77 Sistemi scorrevoli - Shopping centre Le Prado situato in Marseille, Francia

Un complesso che risponde alle sfide di sostenibilità ambientale

Prado fa parte di un approccio di costruzione sostenibile. Il suo forte impegno ambientale, presente in ogni fase del progetto, come la scelta di materiali da costruzione riciclabili e prodotti eco-responsabili, lo rende il primo centro commerciale certificato Cradle to Cradle (C2C) in Europa. Una filosofia che integra, a tutti i livelli di progettazione, produzione e riutilizzo dei prodotti, un requisito ecologico il cui principio è "zero inquinamento e riutilizzo al 100%". Prado è anche il primo edificio in Francia ad aver ottenuto la certificazione BREEAM (livello eccellente) relativa alle prestazioni ambientali. Infine, questo centro commerciale è anche certificato BBC (edificio a basso consumo energetico).

"La certificazione Cradle to Cradle riflette un principio di economia circolare, poiché tiene conto dell'impatto ecologico dei materiali, del loro potenziale di riutilizzo, dell'uso di energie rinnovabili e della riduzione di emissioni di anidride carbonica, della gestione delle risorse idriche e dell'impatto del progetto in termini di equità sociale. Un principio a cui i sistemi Reynaers Aluminium rispondono perfettamente poiché l'alluminio è un materiale riciclabile al 100%, che offre una lunga durata. Inoltre, in termini di qualità e prestazioni, i prodotti Reynaers concorrono anche al raggiungimento della certificazione BREEAM che valuta l'aspetto termico, acustico e sostenibile degli edifici. "Thomas Faustini, Key Account Manager di Reynaers Aluminium France.

 

Facciate lisce e contemporanee per un'architettura audace

"Tutte le facciate del centro commerciale Prado sono realizzate con il sistema Reynaers CW 50-SC. Questa scelta consente alla struttura in alluminio di essere visivamente cancellata all'esterno e di avere una finitura liscia che evidenzia i volumi vetrati", spiega Thomas Faustini. È un'ottima alternativa alla vetratura esterna incollata poiché la CW 50-SC presenta spine più sottili e quindi una maggiore trasparenza della vetratura, facilità di montaggio, maggiore flessibilità e adattabilità agli edifici e, infine, un chiaro risparmio in termini di budget. »

 

 

2 technical solutions signed Reynaers Aluminium

- The CW 50-SC curtain wall, with curved glass and very strong corners, for a very smooth, dynamic and resolutely contemporary façade appearance.

- CF 77 folding doors that allow you to open very large windows and promote the feeling of opening to the outside.

“Sistema per facciata continua Reynaers CW 50-SC: una soluzione performante, economica, adattabile e con un alto valore estetico. Thomas Faustini, Key Account Manager di Reynaers Aluminium France      ”
CW 50-SC Facciate continue e CF 77 Sistemi scorrevoli - Shopping centre Le Prado situato in Marseille, Francia

ALIGNED IMAGE

 

Una tecnica - approvata da un DTA nel 2018 - era già in uso all'estero da diversi anni e in Francia dal 2015. Per una buona ragione, questo sistema richiede meno alluminio rispetto alle facciate continue VEC e la guarnizione in silicone a filo aumenta l'impermeabilità del sistema . È quindi ancora più efficiente dal punto di vista termico e acustico. Diversi edifici sono già dotati di esso, come gli uffici Matmut a Rouen, l'edificio Passivhaus con tripli vetri e la sede di Bledina a Limonest.

Elementi chiave del progetto

3.500 m2 di facciata vetrata con il sistema CW 50-SC

Primo centro commerciale in Europa ad ottenere la certificazione Cradle to Cradle

Certificato BREEAM, livello eccellente

Certificato BBC

 

 

 

Serramentista: 
Coveris DNM Aluminium
Architetto: 
Benoy Architects Didier Rogeon
Località: 
Marseille, Francia View on map
Fotografo: