Joie de Vivre (Street of Dreams)

Joie de Vivre (Street of Dreams)

Barclay Home Design

CASA TRASPARENTE

 

Ogni anno ad Agosto, i migliori costruttori di case di Portland (Oregon, USA) vengono selezionati per partecipare all’evento-vetrina ‘Street of Dreams’, in cui vengono presentate le nuove abitazioni a più di 80.000 visitatori. Questo evento ha lo scopo di presentare le più recenti innovazioni riguardanti l’edilizia residenziale. In previsione di partecipare con una delle nove case in mostra per l’edizione 2015, il progettista Barclay Home Design, l’investitore Brian Schmidt Builder ed il serramentista Portland Millwork hanno unito le proprie forze per realizzare la residenza ‘Joie de Vivre House’, che ha ricevuto ben 17 dei 21 premi disponibili per il concorso ‘Street of Dreams’.

Completata in soli sei mesi, la Joie de Vivre House è stata costruita nei pressi del lago Oswego ed è il risultato dell’eccellente lavoro di squadra, della partnership e del rapporto di collaborazione a lungo termine tra le aziende coinvolte. La moderna residenza indipendente ricopre un’area di 533 metri quadrati ed è disposta su 3 piani con vista Mount Hood; è stata costruita per una coppia con due figli in età da liceo; la casa dispone di quattro camere da letto e altrettante stanze da bagno. “La lista dei desideri di questa famiglia era piuttosto semplice nella descrizione, ma quando hanno visto la casa completata si sono emozionati”, racconta l’architetto Mike Barclay dello studio Barclay Home Design. “Il loro concetto di casa ideale era rappresentato da uno spazio contemporaneo, aperto, arioso, con tanta luca naturale, trasparente ed unico.”

 

Il design dell’abitazione è caratterizzato dall’utilizzo massiccio di vetrate ed un ampio spazio soggiorno a pianta aperta. I dettagli interni personalizzati includono una scala sospesa e mobili in legno d’acero. All’esterno, il design è ispirato alla tradizione costruttiva tipica di quella zona, con elementi in pietra, legno di abete e cedro.

CP 130 (-LS) Sistemi scorrevoli, CS 68 Finestre e CW 50 Facciate continue - House Joie de Vivre (Street of Dreams) situato in Portland, Stati Uniti d'America

Le grandi finestre ad angolo sono alte ben 5.18 metri

Una parte essenziale del progetto è stata la progettazione delle enormi porte e finestre, come quelle ad angolo alte ben 5.18 metri. “La proprietà desiderata avere spazi ampi e luminosi per enfatizzare la vista mozzafiato sulle montagne”, spiega Brian Schmidt dell’omonima impresa edile Brian Schmidt Builder, a cui è stato assegnato il compito di formare e coordinare il team per la costruzione della casa. Dave Carlson dell’azienda di serramenti Portland Millwork spiega: “Abbiamo indirizzato Mike Barclay verso Reynaers perché era l’unico fornitore in grado di offrire una soluzione per realizzare le grandi finestre ad angolo. Qualsiasi altro prodotto avrebbe comportato una drastica riduzione delle dimensioni delle finestre ed una loro suddivisione in piccoleparti”.

A causa della complessità del loro design, alcuni sistemi Reynaers hanno richiesto lo studio di soluzioni dedicate, introdotte per la prima volta nel mercato americano nord-occidentale. Oltre al sistema per facciata CW 50 e per finestre ad anta ribalta e porte CS 68, è stato utilizzato anche il sistema alzante-scorrevole Reynaers CP 130 che consente di spalancare le porte della casa e accedere agli spazi esterno in una soluzione di totale continuità.

“”Dave Carlson (Portland Millwork Inc)

La combinazione di così tanti sistemi ha complicato abcora di più i programmi già serrati. “Ci hanno dato una scadenza brevissima”, racconta Schmidt. “In un’abitazione da milioni di dollari, l’attenzione per i dettagli in ogni singolo aspetto è un must. Il team di lavoro, comunque, è stato a dir poco eccellente e preparato per superare le sfide. Ad esempio, abbiamo dovuto organizzare il programma di costruzione dell’intera casa intorno alle consegne in diverse fasi delle finestre, che a sua volta dipendeva dalla fabbricazione degli elementi e alla consegna dei vetri.”

il design è ispirato alla tradizione costruttiva tipica di quella zona con materiali naturali

“Abbiamo installato l’intero pacchetto finestre in sole 3 settimane. Date le grandi dimensioni ed il peso elevato dei vetri (360 Kg l’uno), abbiamo dovuto servirci di gru ed altre attrezzature specifiche, oltre che di più persone.”

 

Portland Millwork ha lavorato fianco a fianco con quattro diversi installatori locali di serramenti per accelerare il più possibile la fase di installazione. Il lavoro è stato suddiviso in base alla tipologia di prodotto e ciò ha consentito di ottenere un alto livello di efficienza sfruttando le diverse competenze per ciascuna fase dell’installazione. Reynaers ha messo a disposizione molti dei suoi consulenti tecnici, i quali hanno lavorato a stretto contatto con gli installatori allo scopo di formarli ed assisterli durante la posa. “C’era un grande spirito di collaborazione da parte di tutto il team coinvolto per consegnare il lavoro entro la scadenza”, racconta Carlson.

Brian Schmidt (Brian Schmidt Builder)

Brian Schmidt lavora nel settore edile da circa 20 anni. Nel 2014 ha fondato la Brian Schmidt Builder in Oregon, specializzata nella costruzione di residenze private di alto segento e ristrutturazioni. Con un master in marketing e management conseguito alla Willamette University, Schmidt ha sviluppato un approccio moderno all’edilizia residenziale incentrato sul servizio clienti e sulla comunicazione. Nel corso degli anni Schmidt ha potuto tessere importanti e durature relazioni d'affari in tutto il settore, anche con l’azienda di serramenti Portland Millwork.

Dave Carlson (Portland Millwork Inc)

Dave Carlson è il direttore generale, nonché uno dei soci fondatori della Portland Millwork. L’azienda fu fndata nel 1997 da cinque amici che lavoravano insieme nel settore della distribuzione di serramenti a Portland. L’azienda si rivolge al mercato residenziale e commerciale in Oregon e nella zona sud-est dello stato di Washington e può contare su forti partnership con i principali produttori di serramenti per offrire ai suoi clienti la soluzione migliore per ogni realizzazione. Carlson ha una laurea in Scienze Matematiche alla North Park University. “Mi diverto sempre un mondo a lavorare su progetti impegnativi”, dice.

Mike Barclay (Barclay Home Design)

Mike Barclay iniziò la sua carriera nel 1974 progettando planimetrie di abtazioni con il suo socio in affari. Nel 1982, Barclay lasciò la società per avvire una nuova attività di progettazione residenziale, la Barclay Home Design. La maggior parte dei progetti realizzati si trova nella zona nord ocidentale degli U.S.A. (Oregon, Washington, Idaho e California), ma non sono mancate occasioni anche in altri Stati ad est e addirittura un progetto custom realizzato in Giappone.

Serramentista: 
Reynaers INC.
Architetto: 
Barclay Home Design
Località: 
Portland, Stati Uniti d'America
Fotografo: 
Blackstone Edge Studios (Philip Clayton-Thompson)