Island Rest

Island Rest

Situato sull'Isola di Wight, Island Rest è una casa contemporanea che rappresenta il rifugio perfetto per godersi lo splendido panorama circostante. Le grandi vetrate in alluminio svolgono un ruolo fondamentale nel design dell'abitazione, in quanto sostengono l'edificio e si connettono perfettamente con l'ambiente, garantendo la funzionalità quotidiana. Ispirata al suo ambiente naturale, Island Rest si affaccia con viste mozzafiato sul Solent, uno specchio d'acqua di oltre 30 km che separa l'isola di Wight dall'Inghilterra continentale. L'abitazione si inserisce perfettamente nell'ambiente circostante: il piano terra è rivestito in legno di larice, mentre le ampie vetrate creano strati di trasparenza e riflessi, riducendo al minimo l'impatto visivo e contribuendo al sorprendente design contemporaneo dell'intera casa.

“Abbiamo scelto HiFinity di Reynaers Aluminium perché offre tutto ciò di cui avevamo bisogno: ampie superfici trasparenti, linee sottili e non ingombranti, qualità e funzionalità. I serramenti in alluminio, in particolare, si adattano perfettamente all'architettura dell'abitazione e le dimensioni dei profili snelli massimizzano ulteriormente l'ampiezza delle superfici vetrate per ottenere un aspetto elegante, minimale e pulito.”

Spesso, l'ubicazione di una casa è principalmente una considerazione funzionale. Qui, la posizione è stata così influente sul design dell'edificio che il suo impatto può essere visto in ogni aspetto. Situata sulle rive del braccio di mare che separa l'Isola di Wight dalla Gran Bretagna, l'abitazione valorizza al massimo il potenziale dell'ambiente naturale enfatizzando le aree comuni per fornire un facile accesso all'acqua, con la stessa facilità con cui offre una vista impareggiabile del canale Solent. La vetrate trasparenti giocano un ruolo fondamentale nell'ammorbidire le barriere tra spazi interni ed esterni. Con specchiature che vanno dal pavimento al soffitto in tutta la casa, le viste sul Solent sono privilegiate e la luce naturale è in grado di inondare ogni stanza. Oltre a fornire viste attraverso la casa e anche oltre, le vetrate consentono anche di mimetizzarsi con il paesaggio. Allo stesso modo, nelle aree comuni dell'edificio, queste finestre possono essere aperte per facilitare il collegamento con l'ambiente circostante e consentire un facile accesso all'acqua. Per raggiungere questo obiettivo, senza compromettere l'estetica minimalista dell'edificio, era necessaria una soluzione di vetratura che offrisse una visuale il più libera possibile da ostacoli. Grazie alle viste infinite di HiFinity, la porta scorrevole panoramica dal design ultra sottile di Reynaers Aluminium in grado di spostare senza sforzo pannelli di vetro fino a 750 kg, il sistema si è rivelata la soluzione perfetta per creare grandi vetrate architettoniche, senza linee a vista troppo invadenti. Nell'abitazione Island Rest, HiFinity è stato utilizzato per realizzare diversi tipi di apertue, dalle finestre a tutta altezza che incorniciano le viste spettacolari, fino alle grandi porte scorrevoli che aprono gli spazi abitativi sul cortile e sui giardini paesaggistici

James O'Callaghan dello studio di progettazione strutturale Eckersley O'Callaghan, dice: "Molti elementi della casa Island Rest le consentono di mimetizzarsi e celebrare la bellezza dell'ambiente circostante. Le vetrate sono una parte fondamentale di questa funzione, in quanto consentono di godere della vista sul panorama esterno da ogni stanza o di aprirsi per farlo letteralmente entrare negli ambienti della casa."

Serramentista: 
Architetto: 
Località: 
Isle of Wight, Regno Unito
Fotografo: 
Sistemi Reynaers utilizzati: