Höfdatorg

Höfdatorg

LWW Architekten PK -Arkitektar

Il secondo edificio più alto di Reykjavik fa parte di un progetto ambizioso che intende contrastare il clima rigido islandese attraverso una struttura architettonica elegante, ottimista e raggiante.

La torre fa parte del complesso Höfðatorg situato nelle immediate vicinanze di Höfði, la villa nella quale Ronald Reagan e Michail Gorbaciov si incontrarono nel 1986 per discutere del disarmo nucleare. La torre è alta 70 metri (19 piani) ed è uno dei sei edifici del complesso Höfðatorg, un progetto creato dalla joint venture tra lo studio islandese di architettura PK-Arkitektar (architetto esecutivo del progetto) e LWW Architekten. I sei edifici Höfðatorg ospitano appartamenti, uffici e locali commerciali dedicati allo svago e al relax.
Il ritmo irregolare delle linee oblique in facciata danno vivacità alla struttura. Oltre alla realizzazione tecnica della facciata, una delle questioni più importanti è stato lo studio di come soddisfare i requisiti di comfort richiesti in condizioni climatiche estreme come quelle islandesi con forte vento gelido e basse temperature. L’architetto desiderava realizzare al piano terra un sistema di architravi a più luci con colonnine divisorie, tra le quali incastonare le unità in vetro; per la torre invece richiedeva un sistema di facciata con pannelli di vetro ad incollaggio strutturale, sia fissi sia apribili.
La scelta è ricaduta su una soluzione a progetto basata sul sistema Reynaers per facciata CW 86, capace di rispondere adeguatamente ai requisiti tecnici ed architettonici e consentire l’installazione del sistema in tempi rapidi.

Lo skyline di Reykjavik

CW 86 Facciate continue - Office building Höfdatorg situato in Reppel, Islanda

Vista interna; profili CW 86-EF

Per le parti in vetro inclinate, Reynaers ha sviluppato una soluzione a progetto basata sul sistema di facciata a cellule CW 86-EF. Questa nuova soluzione è costituita da un telaio principale che integra gli elementi strutturali richiesti ed è fissato alla struttura in cemento dell'edificio; all'interno del telaio sono inseriti gli elementi vetrati fissi o con apertura a sporgere ad azionamento motorizzato - il motore è completamente integrato all'interno del sistema. Questo speciale telaio misura 250mm di profondità ed è in grado di resistere alle elevate velocità del vento previste fino a 280 km/h e composto da traversi orizzontali e verticali per supportare gli elementi vetrati.

La soluzione a progetto è stata testata per resistere al carico del vento fino a 4000 Pa: il test di tenuta più estremo mai eseguito all'interno del Reynaers Technology Centre! Proprio grazie alla tecnologia e alle strutture presenti all'interno del nostro centro test è stato possibile sviluppare e testare un'adeguata soluzione a progetto capace di soddisfare sia i desideri estetici dell'architetto, sia i requisiti tecnici ed energetici. Il risultato è una torre che non ha eguali in Islanda.

CW 86 Facciate continue - Office building Höfdatorg situato in Reppel, Islanda

Per gli angoli acuti e ottusi della torre sono stati sviluppati speciali elementi

Per la facciata della torre Höfðatorg  Reynaers ha sviluppato quattro diverse tipologie di elementi basati su un modulo di 1,5m di larghezza e 3,5m di altezza:

  1. elementi completamente fissi con vetro verticale;
  2. elementi con vetro verticale e finestre a sporgere dall'alto della larghezza totale dell'elemento;
  3. elementi con parti in vetro inclinato, fissi o con finestre apribili;
  4. elementi angolari di 64 e 116 gradi.

Per gli angoli acuti e ottusi della torre sono stati sviluppati speciali elementi composti da profili a T verticali realizzati su misura, per ottenere l'effetto visivo desiderato. Per mantenere l'uniformità, la guarnizione siliconica strutturale che incolla il vetro sui profili entra in contatto con la guarnizione siliconica tra i vetri interni ed esterni.

Disegno; elemento facciata
a - sezione orizzontale della parte in vetro inclinata
b-b’: sezione verticale con parti in vetro inclinate
Serramentista: 
Gluggar in cooperation with ASF
Architetto: 
LWW Architekten PK -Arkitektar
Località: 
Reppel, Islanda View on map
Fotografo: 
Rafael Pinho
Altri partner: 
Eykt ehf., Reykjavik (General contractors)
Sistemi Reynaers utilizzati: 
Project solutions: 
CW 86-EF/SG bespoke solution