Forest View Residence

Forest View Residence

Eleganti geometrie

Sulla strada che corre tra i fitti boschi vicino al lago Simcoe sorge la Forest View Residence, moderna ed elegante abitazione che si estende su una superficie totale di ben 975 metri quadri. Il punto di forza dell'abitazione è sicuramente la vista e la connessione con la natura circostante, ottenuta attraverso le grandi finestre dal design contemporaneo e dalle linee pulite, che si mescolano perfettamente con i materiali più tradizionali come la pietra ed il legno.

“Le altre case dove abbiamo vissuto erano caratterizzate da linee più tradizionali. Questa volta volevamo un casa dal design moderno,con grandi aperture e viste sull'esterno ma senza sacrificare la funzionalità e le prestazioni.”Homeowner

L'elemento architettonico principale dell'abitazione è installato nella parete nord della grande sala. Si tratta di una porta alzante-scorrevole alta più di 4 metri per 2,7 metri di larghezza. La sua struttura in alluminio la rende resistente ma leggera e maneggevole ed incornicia con eleganza le viste panoramiche sull'esterno.

"Cercavamo un'atmosfera calda ed invitante con tanto legno, pietra, elementi naturali e vetro. La cosa più difficile era trovare un architetto in grado di capire la nostra visione e darle vita".

Il team di architetti dello studio Madison Taylor ha progettato la casa dall'interno verso l'esterno. "Abbiamo iniziato con la forma e la funzione. La chiave di tutto è identificare gli spazi più importanti per i proprietari e partire a lavorare da lì; abbiamo quindi modellato il progetto dell'intera casa attorno all'idea di come il proprietario vuole vivere gli spazi". Gli architetti hanno subito intuito che le grandi finestre e le porte esaltano la bellezza della natura, fornendo un senso di comfort con luce naturale e ampie vedute.

CW 50 Facciate continue, CP 155 (-LS) Sistemi scorrevoli e CS 77 Finestre - House Forest View Residence situato in Canada

Le numerose finestre installate in tutta la casa esaltano lo stile moderno degli esterni, contribuendo alla sensazione di apertura all'interno. Camminando sulla passerella in vetro al secondo piano, circondata su entrambi i lati da finestre, si ha quasi la sensazione di galleggiare nel vuoto.

Nelle camere da letto, nella sala da pranzo e nella lavanderia sono state installate grandi finestre con apertura ad anta-ribalta, per ottimizzare il ricircolo d'aria all'interno degli ambienti senza però rinunciare alla vista sull'esterno, alla privacy e ad una facile pulizia.

I profili per facciata utilizzati per incorniciare la porta d'ingresso principale contribuiscono a creare una piacevole sensazione invitante, evidenziando al contempo il collegamento con il mondo esterno.

Anche se in realtà il nero è l'unico colore che gli architetti di Madison Taylor hanno preso in considerazione per i serramenti, i proprietari di casa adorano come i profili in alluminio delle finestre e delle porte si fondono con l'architettura dell'abitazione

Tutti i serramenti di questa casa sono stati realizzati ed installati dal serramentista Big Glass Openings di Barrie, Ontario. Glli elementi utilizzano i profili in alluminio Reynaers che, abbinati ad un vetro di alta qulità, garantiscono un'elevatissima efficienza energetica e richiedono poca manutenzione.

Serramentista: 
Big Glass Openings
Località: 
Canada