The Floating House

The Floating House

Reitsema & partner architecten

Progettare e costruire una casa da sogno e viverci. L'architetto Dennis Weerink di Reitsema & Partners ha avuto la fortuna di fare proprio questo: ha creato la sua casa, incastonata tra i verdi campi di Geesteren (Paesi Bassi). Il design allungato dell'abitazione ricorda quello del vecchio fienile che sorgeva in quest'area. Non sorprende che proprio questo progetto sia stato il meritato vincitore quest'anno del 23° Project Prize, il premio annuale di architettura organizzato da Reynaers Aluminium Netherlands.

SlimLine 38 Porte, CP 130 (-LS) Sistemi scorrevoli, CP 155 (-LS) Sistemi scorrevoli e CS 77 Finestre - Villa The Floating House situato in Geesteren, Paesi Bassi

Dennis Weerink, architect at Reitsema & Partners.

Da dove nasce questo progetto? L'architetto spiega: "C'era un vecchio fienile proprio di fronte alla casa dei miei suoceri e che secondo me rovinava la vista del meraviglioso paesaggio circostante. Non riuscivo proprio a togliermi questa idea dalla testa: e se dovessi abbattere questo fienile e sostituirlo con qualcosa di molto più attraente? Ma prima che potessi andare avanti, c'erano alcune cose da risolvere. Ad esempio: mi sarebbe stato permesso di costruire un'abitazione residenziale su questo terreno? Fortunatamente, l'amministrazione locale ha offerto una valida soluzione: gli edifici che "rovinano il paesaggio" possono essere demoliti, a condizione che vengano sostituiti con edifici nuov esteticamente gradevoli. Weerink ha visto quindi molte opportunità: "Sono diventato così entusiasta del progetto che ho deciso di andarci a vivere io stesso".

Casa galleggiante

Mentre si percorrono i campi attorno all'abitazione, è necessario usare un po' di immaginazione perché quando si vede il design allungato ed astratto dell'abitazione, non ci si immaginerebbe che proprio qui sorgeva un vecchio fienile. “La VitraHaus a Weil am Rhein, in Germania, è stata la mia grande ispirazione. Le stesse linee pulite, la forma allungata ed i frontoni in vetro si possono ritrovare nel mio design". A causa del basamento rialzato e della facciata sporgente, la casa sembra fluttuare sopra il campo. Lo studio di architettura Reitsema & Partners, insieme alle autorità locali, si è subito impegnato nella realizzazione di un progetto che valorizzasse il paesaggio. Weerink riflette: “Volevamo partire dal progetto originale: una struttura indipendente, senza annessi. Inoltre, il paesaggio ha avuto una grande influenza durante tutto il progetto. Ad esempio, c'è un grande albero situato sul nostro terreno che fungeva da punto di ancoraggio. La casa è posizionata perpendicolarmente a questa linea di vista e un metro e mezzo sopra il campo. Questo crea quell'effetto fluttuante e incornicia il paesaggio."

SlimLine 38 Porte, CP 130 (-LS) Sistemi scorrevoli, CP 155 (-LS) Sistemi scorrevoli e CS 77 Finestre - Villa The Floating House situato in Geesteren, Paesi Bassi

"Un sistema scorrevole alto 4,5 metri non è esattamente comune"

Mucche, conigli, cervi, campi infiniti e boschi: Dennis sentiva che sarebbe stato un peccato non sfruttare al meglio questo bellissimo paesaggio. Ha immaginato una grande finestra scorrevole in vetro, ma si è subito chiesto se questo fosse possibile. "Un sistema scorrevole alto 4,5 metri non è esattamente comune", afferma l'architetto. “Il patio è un vero e proprio punto di riferimento nella casa, uno spazio che collega l'esterno con l'interno. Sembrava un sogno impossibile, ma fortunatamente abbiamo trovato ciò di cui avevamo bisogno rivolgendoci al team di Reynaers Aluminium, che è stato in grado di fornire una finestra scorrevole in alluminio capace di soddisfare le nostre esigenze in termini di dimensioni ed estetica. Inoltre, la costruzione, il profilo in alluminio della finestra e la grondaia si adattavano perfettamente tra loro. Reynaers Aluminium, insieme al facciatista, ha fatto davvero un lavoro straordinario".

Meglio del cinema

Le facciate esterne dell'abitazione sono realizzate in listelli di legno, che avvolgono la struttura fatta di travi in acciaio utilizzata come parte del metodo di costruzione della casa. Ciò ha permesso di nascondere completamente cavi, drenaggi ed altri dettagli dalla facciata esterna. Questo, insieme alla finestra allungata, sottolinea l'aspetto pulito e minimalista dell'intera casa. Weerink ha progettato la casa con l'idea di portare l'esterno all'interno. "Grazie al design trasparente, ti senti davvero parte del paesaggio naturale. Quando sta per scoppiare un temporale, io e la mia famiglia spegniamo tutte le luci e guardiamo i fulmini attraverso il lucernario del nostro soggiorno. Nessun film può competere con questo spettacolo della natura".

SlimLine 38 Porte, CP 130 (-LS) Sistemi scorrevoli, CP 155 (-LS) Sistemi scorrevoli e CS 77 Finestre - Villa The Floating House situato in Geesteren, Paesi Bassi

“Sono davvero fortunato ad aver potuto costruire questa casa con la mia famiglia e in una posizione così straordinaria come questa"

L'architetto ha affrontato questa sfida costruttiva grazie all'aiuto della sua famiglia, coinvolta sia nel processo decisionale, sia nella costruzione vera e propria. Weerink riflette su questo processo: "Quando progetti la tua stessa casa, in realtà ricopri due ruoli contemporaneamente: architetto e cliente. Questo rende i tutto più facile, perché invece di dover presentare i miei piani ad un cliente come farei normalmente, dovevo solo mostrare il progetto alla mia ragazza. Fortunatamente, a Rianne è piaciuto il progetto. Le nostre rispettive famiglie sono state molto coinvolte in questo progetto: mio padre è un muratore, gli zii della mia ragazza sono falegnami e mio suocero si è occupato degli impianti. Con tutte queste abilità in famiglia, abbiamo formato un grande team di costruzione. Sono davvero fortunato ad aver potuto lavorare così a stretto contatto con la mia famiglia. E in una posizione così straordinaria come questa".

Serramentista: 
Oude Wesselink Kozijnen B.V.
Architetto: 
Reitsema & partner architecten
Località: 
Geesteren, Paesi Bassi
Project solutions: 
SL 38