I nostri prodotti certificati Cradle to Cradle

Scroll

I nostri prodotti certificati Cradle to Cradle

Lo standard di certificazioneCM di prodotti Cradle to Cradle è un sistema di certificazione sostenibile che valuta la circolarità dei materiali e dei prodotti, risultante essenzialmente in un ecosistema privo di rifiuti. Molti dei nostri prodotti hanno ottenuto il certificato Cradle to Cradle CertifiedCM Bronze.

Il principio del Cradle to Cradle (C2C) si basa sull’approccio biomimetico: ciò significa che tutti i materiali e i prodotti appartengono a un ciclo biologico o tecnico continuo. In questo senso, tutti i possibili componenti necessari per la produzione e l'uso dei prodotti dovrebbero concentrarsi sull’alta qualità e sulla circolarità. L'obiettivo finale è un ecosistema senza rifiuti.

Il modello di progettazione Cradle to Cradle

Il modello è descritto nel libro di Michael Braungart William McDonough "Cradle to Cradle: Remaking the Way We Make Things" (in italiano: “Dalla culla alla culla. Come conciliare tutela dell'ambiente, equità sociale e sviluppo”) e getta la basi per lo standard di certificazione dei prodotti Cradle to Cradle, stabilito dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute.

L'obiettivo finale è incoraggiare l'innovazione e la progettazione di prodotti che abbiano un impatto efficace e positivo sulle persone e sull'ambiente.

Lo standard Cradle to Cradle CertifiedCM Products

Questo sistema di certificazione sostenibile valuta e mira al miglioramento continuo dei prodotti attraverso cinque categorie che misurano il benessere umano e dell’ambiente:

  1. Riutilizzo dei materiali 
  2. Salubrità dei materiali
  3. Energie rinnovabili
  4. Gestione delle risorse idriche
  5. Equità sociale

I nostri prodotti certificati C2C

Le seguenti soluzioni Reynaers per porte, finestre e facciate continue sono certificate Cradle to CradleCM Bronze:

Porte

  • CS 77
  • CS 77-AP
  • SlimLine 38 in tutte le varianti di isolamento

Finestre

  • CS 77
  • CS 77-AP
  • CS 77-HV
  • SlimLine 38 in tutte le varianti di isolamento
  • MasterLine 8 nelle varianti di isolamento standard e HI in tutte e 4 le varianti di design

Facciata Continua

  • CW 50-HI

Molto più di un isolamento di alta qualità e materiale resistente

I nostri prodotti certificati non solo offrono grande valore estetico, ma assicurano anche un isolamento di elevata qualità e materiali durevoli. Inoltre, costruire con materiali certificati C2C offre grandi vantaggi per architetti e costruttori. Dopotutto, i princìpi della certificazione Cradle to Cradle si accostano facilmente a quelli delle certificazioni BREEAM LEED, i due marchi di qualità riconosciuti a livello internazionale che determinano il livello di sostenibilità degli edifici. In questo modo, i sistemi certificati C2C offrono una garanzia di costruzione nel rispetto dell'ambiente.

Per maggiori informazioni sulla certificazione Cradle to Cradle, visita il sito Cradle to Cradle Innovation Institute.