Codice di Condotta

Scroll

Codice di Condotta

Il codice di condotta di Reynaers Aluminium rappresenta l'impegno fondamentale per garantire la fiducia e l'affidabilità tra la nostra azienda e tutti i nostri stakeholder. Siamo pienamente consapevoli della responsabilità che abbiamo verso i dipendenti, i fornitori, gli azionisti, i partner commerciali e le comunità in cui lavoriamo. Pertanto, lo scopo principale del presente codice di condotta è garantire che tutte le persone che agiscono in nome o per conto di Reynaers Aluminium in tutto il mondo svolgano le proprie attività in modo etico e in conformità con le leggi, i regolamenti, le politiche e le linee guida esplicite. D'altra parte, ci aspettiamo che tutti i nostri partner commerciali rispettino e agiscano secondo gli stessi principi, specificati in questo documento disponibile online.

Scopo

Il codice di condotta è applicabile a tutti i dipendenti Reynaers Aluminium in tutto il mondo, compreso il personale temporaneo, nonché a tutti i fornitori e subappaltatori di Reynaers Aluminium.

Tutti i dipendenti sono chiamati ad usare buon senso e considerazione nel loro lavoro quotidiano.
Di seguito sono elencate alcune regole imprescindibili che tutti inostri diepndenti e collaboratori sono tenuti a rispettare:

  • Rispetto e trattamento equo dei dipendenti e partner commerciali;
  • Nessuna corruzione o violazione delle leggi antitrust per garantire il principio di concorrenza leale e libero mercato;
  • Rispetto delle risorse naturali e delle leggi ambientali per garantire attività economiche sostenibili ed evitare i rischi ambientali;
  • Rispetto delle leggi sulla protezione dei dati, sulla proprietà intellettuale e sulla privacy;
  • Conformità a tutte le leggi, le politiche e i regolamenti pertinenti.

Reynaers Aluminium si riserva il diritto di modificare questo codice di condotta in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.

Rispetto e trattamento equo

Tutti i dipendenti sono tenuti a svolgere le proprie attività lavorative e a comportarsi  in modo rispettoso nei confronti di colleghi, contatti professionali e altri, di qualsiasi cultura o estrazione. In linea con quanto sopra, non accetteremo alcuna forma di molestia, discriminazione o altro comportamento che colleghi o partner commerciali possano considerare offensivi o degradanti.

Reynaers Aluminium si impegna a difendere la diversità e a promuovere una cultura del lavoro inclusiva, valorizzando tutti gli individui, senza alcuna forma di discriminazione. In questo senso, Reynaers Aluminium offre pari opportunità di lavoro e tratta equamente tutti i dipendenti.

Concorrenza leale e pieno rispetto delle leggi antitrust

Reynaers Aluminium si impegna a rispettare i più elevati standard di condotta leale rivolgendosi a dipendenti, fornitori, clienti e altri contatti commerciali. Tutti i dipendenti di Reynaers Aluminium sono tenuti a rispettare i princìpi di libera concorrenza e a rispettare gli standard internazionali anti-corruzione, come dichiarato nel Global Compact delle Nazioni Unite, nonché alle leggi anti-corruzione locali. E' fatto divieto di stipulare o essere coinvolti in accordi anticoncorrenziali con terze parti e di cercare o accettare vantaggi per se stessi (o per eventuali parenti stretti) che siano ritenuti impropri. Reynaers Aluminium non tollera alcun tipo di abuso d'ufficio, corruzione o qualsiasi tipo di concessione illecita di vantaggi. È vietato ricevere qualsiasi tipo di beneficio promesso o ricevuto con l'intento di influenzare il processo decisionale sia dei partner commerciali, sia di funzionari pubblici. L'offerta di regali o altri favori può essere data o concessa solo se tali omaggi rispettano le buone pratiche commerciali accettate localmente, sono trasparenti e ragionevoli sia in termini di valore, sia di frequenza, senza aspettarsi alcun tipo di rendimento in cambio.

Reynaers Aluminium si impegna a divulgare le informazioni relative alle attività e alle prestazioni aziendali, in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili. I dipendenti di Reynaers Aluminium non devono utilizzare impropriamente le informazioni aziendali o aziendali per i loro benefici personali o di terzi.

Rispetto delle risorse naturali e prevenzione dei rischi ambientali

Reynaers Aluminium è fermamente impegnata nella progettazione di soluzioni in alluminio sostenibili e dedica grande impegno alla ricerca e allo sviluppo di sistemi efficienti dal punto di vista energetico, nel rispetto delle risorse naturali. Ciò significa che rispettiamo tutte le leggi, i regolamenti e gli standard ambientali applicabili, ma implementiamo anche un efficace sistema di gestione ambientale per identificare ed eliminare potenziali pericoli per l'ambiente. In questo senso, Reynaers Aluminium si impegna ad evitare l'uso di sostanze pericolose e a sostituirle con alternative non pericolose (preferite) o meno pericolose.

Per garantire una gestione, movimentazione, stoccaggio, riciclo, riutilizzo e smaltimento sicuri, identifichiamo, eliminiamo e gestiamo le sostanze pericolose se rilasciate nell'ambiente, nel pieno rispetto delle leggi e delle normative applicabili in materia di etichettatura per il riciclo e lo smaltimento dei materiali. Ci sforziamo di ridurre e, dove possibile, eliminare gli sprechi di tutti i tipi, compresi acqua ed energia, implementando adeguate misure di conservazione durante i processi di produzione e di manutenzione e riciclando, riutilizzando o sostituendo i materiali di uso quotidiano.

Protezione dati, proprietà intellettuale e leggi in materia di privacy

La protezione dei dati, dei diritti di proprietà intellettuale ed il rispetto della privacy da parte di Reynaers Aluminium, dei suoi dipendenti, fornitori ed altri partner commerciali è risponsabilità di tutte le parti coinvolte (sia in qualità di controllori, sia di responsabili del trattamento dei dati). Tutte le informazioni ed i diritti di proprietà intellettuale devono essere utilizzati legittimamente e trattati con cura e rispetto, evitando abusi e prevenendo eventuali danni. Il trasferimento non autorizzato di informaioni è everamente proibito.

Reynaers Aluminium stipula specifici accordi di non divulgazione (o disposizioni contrattuali simili) con tutti i suoi fornitori.

Rispetto di altre leggi e regolamenti

Reynaers Aluminium si impegna a rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili, alcuni dei quali menzionati esplicitamente di seguito:

Lavoro e Diritti Umani 
Reynaers Aluminium sostiene ed agisce secondo i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite e della Dichiarazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro sui princìpi e i diritti fondamentali nel lavoro, in conformità con le leggi e le prassi nazionali. Questo vale specialmente per:

  • Lavoro minorile:
    Il lavoro o l'impiego di persone di età inferiore ai 15 anni non è in nessun caso consentito, in quanto ciò impedisce al minore di rispettare i requisiti dell'istruzione o della formazione obbligatoria ed è dannoso per la sua salute e sviluppo.
  • Lavoro forzato:
    Il lavoro forzato o obbligato è da ritenersi in ogni caso vietato.
  • Compenso e orario lavorativo:
    I dipendenti devono essere pagati in modo tempestivo e ciò deve essere fatto nel pieno rispetto delle leggi e delle normative nazionali in materia di orario di lavoro, salari, indennità e ferie.


Salute e sicurezza
Reynaers Aluminium rispetta le leggi ed i regolamenti applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro e si impegna a fornire un ambiente di lavoro sicuro e salubre a tutti i dipendenti al fine di prevenire incidenti e lesioni.

  • Prevenzione delle lesioni sul lavoro e dell'esposizione chimica:
    Reynaers Aluminium si impegna ad eliminare i rischi fisici e chimici laddove possibile e a predisporre procedure per gestire, tracciare e segnalare infortuni e malattie sul lavoro. In tutti i casi, i dipendenti ricevono l'appropriato equipaggiamento ed i dispositivi di protezione individuale. I lavoratori hanno il diritto di rifiutare condizioni di lavoro non sicure senza timore di rappresaglie, finché la direzione non risponde adeguatamente alle loro preoccupazioni.
  • Prevenzione e preparazione alle emergenze:
    Reynaers Aluminium si impegna ad anticipare, identificare e valutare le situazioni di emergenza e a minimizzare il loro impatto implementando piani d'emergenza e adeguate procedure di risposta alle emergenze.
  • Ergonomia:
    Reynaers Aluminium si impegna a identificare, valutare, controllare e migliorare l'esposizione dei lavoratori a compiti fisicamente impegnativi, tra cui la movimentazione manuale dei materiali, il sollevamento di carichi pesanti, il lavoro prolungato in piedi e le operazioni di assemblaggio ripetitive o che richiedono elevata forza.

Tasse
Reynaers Aluminium si attiene ad un comportamento fiscale etico e paga le adeguate quantità di tasse nei paesi in cui viene creato valore. L'azienda persegue inoltre una forte relazione con i governi locali. La trasparenza e la fiducia sono incorporate nei principi aziendali e nella cultura aziendale, quindi svolgono un ruolo importante nel modo in cui l'azienda interagisce con le autorità fiscali di tutto il mondo.
Reynaers Aluminium agisce in conformità con tutte le leggi e le normative fiscali applicabili in qualsiasi momento, rispettando appieno lo spirito ed i testi della legge. Qualsiasi azione relativa alla pianificazione della posizione fiscale di Reynaers Aluminium deve essere coerente con il normale corso degli affari e in linea con la strategia complessiva del gruppo.

Applicabilità ai fornitori e ai loro subappaltatori

Ci aspettiamo che tutti i nostri fornitori (compresi i freelance) e i loro subappaltatori rispettino e agiscano pienamente secondo le regole del presente Codice di Condotta ed applichino questi requisiti alla propria catena di approvvigionamento.

In merito al tema "Rispetto delle risorse naturali e prevenzione dei rischi ambientali", i fornitori sono tenuti a riesaminare regolarmente l'uso di sostanze pericolose e sostituirle con alternative non pericolose (preferite) o meno pericolose.

Ove esplicitamente richiesto da Reynaers Aluminium, i fornitori saranno tenuti a compilare un questionario di autovalutazione riguardante la conformità al presente Codice di Condotta e alle misure adottate per garantire che essi ed i loro eventuali subfornitori siano pienamente conformi al codice di condotta di Reynaers Aluminium.

I fornitori dovranno consentire a Reynaers Aluminium di verificare la conformità al presente Codice di Condotta tramite l'ispezione delle proprie strutture, revisione dei documenti, politiche e pratiche ed interviste al personale.

I fornitori sono tenuti a fornire un accesso tempestivo alle loro strutture, archivi, documentazione e a garantire l'assistenza necessaria da parte del loro personale.

Qualora Reynaers Aluminium identifichi eventuali non conformità, i fornitori dovranno consentire a Reynaers Aluminium di rivedere ed eseguire un piano di miglioramento approvato da Reynaers Aluminium per rettificare le questioni.
Soggetto a qualsiasi termine contrattuale, Reynaers Aluminium avrà piena facoltà di risolvere il rapporto di fornitura qualora un fornitore non rispetti il presente Codice di Condotta. Se appropriato, Reynaers Aluminium potrà segnalare qualsiasi violazione del Codice di Condotta alle autorità competenti.

Nessun diritto creato

Questo codice di condotta è una dichiarazione dei principi fondamentali, delle politiche e delle procedure che regolano i dipendenti ed i rappresentanti di Reynaers Aluminium. 
Il presente codice di condotta non costituisce alcun diritto per alcun cliente, fornitore, concorrente, azionista o qualsiasi altra persona o entità.