Reynaers supporta attivamente l’economia circolare degli edifici

0304

La certificazione C2C è il riconoscimento degli sforzi intrapresi da Reynaers in questa direzione

Reynaers Aluminium continua a investire significativamente nell'innovazione sostenibile e nel rafforzamento dell'economia circolare nel settore delle costruzioni. Attraverso questa strategia, l'azienda è cresciuta fino a diventare oggi uno dei principali leader europei nello sviluppo di soluzioni in alluminio tecnologicamente avanzate per l’architettura e l’edilizia sostenibile. Tali sforzi sono stati riconosciuti con l’ottenimento della certificazione Cradle to Cradle (C2C) su una serie di soluzioni per finestre, porte e facciate continue. La certificazione C2C va ad aggiungersi alle altre prestigiose certificazioni già ottenute sui sistemi in alluminio Reynaers come Passive House e Minergie, e garantisce la piena soddisfazione dei più severi requisiti di sostenibilità  dei materiali, dei prodotti e dell'energia impiegata durante tutto il processo produttivo.

La certificazione C2C

Il prestigioso Cradle to Cradle Products Innovation Institute ha valutato la gamma di soluzioni in alluminio Reynaers secondo 5 categorie riguardanti diversi aspetti della sostenibilità: dalla qualità e dalla durata del materiale utilizzato, alle pratiche etiche seguite durante il processo di produzione. 
Il certificato Cradle to Cradle garantisce che i sistemi Reynaers sono realizzati con il dovuto rispetto per le materie prime, come l'energia e l'acqua; che possono essere facilmente riciclati; che non contengono sostanze dannose.
In tal modo, i prodotti certificati C2C offrono agli utenti la garanzia di un edificio ecologico e sostenibile secondo i princìpi dell’economia circolare.

Non solo C2C

La sostenibilità, tuttavia, non è un concetto limitato al solo utilizzo dei materiali: l'efficienza energetica è anche un importante punto di attenzione per Reynaers Aluminium. I suoi continui investimenti in ricerca e sviluppo hanno portato alla certificazione Passive House e al marchio Swiss Minergie per molti dei suoi sistemi. Queste soluzioni efficienti dal punto di vista energetico possono essere utilizzate in abitazioni a basso consumo energetico e case passive, contribuendo quindi ad una maggiore sostenibilità ambientale.

I vantaggi del costruire sostenibile

Per architetti, progettisti e costruttori, costruire con i sistemi certificati C2C, Passive House o Minergie paga. 
I principi di questi certificati sono strettamente allineati con quelli dei marchi riconosciuti a livello internazionale LEED e BREEAM, che determinano i livelli di sostenibilità degli edifici. Inoltre, i sistemi Reynaers in alluminio soddisfano anche i requisiti estetici degli architetti e degli utenti finali grazie all’ampia gamma di varianti di design che si adattano a diversi tipi di case e edifici. 
Erik Rasker, CTO di Reynaers Aluminium, sull'importanza della sostenibilità e dell’edilizia circolare afferma: "Oltre il 40% del consumo energetico globale è collegato al riscaldamento, al raffreddamento, all'illuminazione e alla gestione generale degli edifici in cui lavoriamo e viviamo. Al fine di soddisfare gli attuali obiettivi climatici globali, dobbiamo ridurre tale percentuale almeno del 60% entro il 2050. La nostra azienda dispone di eccellenti sistemi isolanti e performanti per ridurre l'impatto degli edifici nuovi ed esistenti sull'ambiente. L'etichetta C2C e i certificati Passive House e Minergie sono la prova del nostro impegno per un mondo più verde per noi stessi e le generazioni future".

La sostenibilità è nel nostro DNA

Anche all’interno della nostra organizzazione promuoviamo attivamente politiche aziendali volte ad una sempre maggiore sostenibilità. Intorno al quartier generale di Reynaers a Duffel (Belgio) è stata sviluppata un'ampia zona verde che garantisce una gestione idrica ottimale e sostenibile. Inoltre, da anni l’azienda si concentra su soluzioni di trasporto alternative e creative per il traffico dei dipendenti pendolari: dalle biciclette elettriche al car-pooling ed auto aziendali a basse emissioni di CO2. Con questa politica, Reynaers Aluminium ha visto le proprie emissioni di anidride carbonica precipitare bruscamente in un breve periodo. L'azienda è stata anche tra le prime ad optare fermamente per l'uso su larga scala di pannelli solari, che producono attualmente il 98% dell’energia necessaria al funzionamento quotidiano del magazzino centrale di Duffel. Tutte le iniziative relative alla sostenibilità sono incoraggiate anche verso le filiali dislocate in tutto il mondo e alla fine di aprile verranno assegnati i premi Corporate Social Responsibility ai migliori progetti locali volti al miglioramento della sostenibilità dell’intero Gruppo Reynaers.

I prodotti Reynaers certificato Cradle to Cradle:

Sistemi per porta:

  • CS 77 and CS 77-AP
  • SlimLine 38


Sistemi per finestra:

  • CS 77, CS 77-AP e CS 77-HV
  • SlimLine 38
  • Masterline 8

Sistema per facciata continua:

  • CH 50-HI


Per maggiori informazioni sulla certificazione Cradle to Cradle, visita la sezione "Perché scegliere l'alluminio" del sito web Reynaers: https://www.reynaers.it/it-IT/certificazione-cradle-cradle-c2c  

 
Le altre certificazioni sostenibili ottenute dai sistemi Reynaers:

Minergie: 

  • Hi-Finity
  • CS 77
  • CP 155-LS


Passive House:

  • Finestra MasterLine 10 
  • Porta ad apertura interna ed esterna MasterLine 8

Più notizie

Browse the news archive
Prodotti05-07-2019

Hi-Finity ora disponibile anche con serratura manuale

Mercato05-06-2019

Ottieni punti LEED e BREEAM con le soluzioni Reynaers

Prodotti02-05-2019

MasterLine 8 Residential Pivot Door