VERNICIATURA DEI PROFILI N CLASSE 2 E 3? NESSUN PROBLEMA!

0703
Reynaers Aluminium offre la verniciatura di tutti i suoi sistemi in alluminio anche nelle classi più elevate di resistenza.
 

LE CLASSI DI VERNICIATURA: COSA BISOGNA SAPERE

QUALICOAT identifica e classifica le vernici in polvere in base alla resistenza agli agenti atmosferici con queste classi:

  1. Classe 1 (se superano positivamente un’esposizione in Florida di 1 anno)
  2. Classe 2 (se superano positivamente un’esposizione in Florida di 3 anni)
  3. Classe 3 (se superano positivamente un’esposizione in Florida di 10 anni)
Perchè le polveri vengono testate proprio in Florida?

All'inizio del secolo scorso negli U.S.A. la casa automobilistica Ford si acorse che la vernice delle auto in Florida si deteriorava molto più velocemente rispetto alle stesse auto che circolavano nelle altre aree, a causa del forte irraggiamento solare e dell’elevato tasso di umidità (fattori che in Florida sono inoltre particolarmente mutevoli di anno in anno). Da qui la decisione di testare i cicli di verniciatura in Florida: se i risultati di resistenza agli agenti atmosferici fossero stati positivi in Florida si poteva presumere che sarebbero stati validi anche in tutte le altre parti degli Stati Uniti.

Scarica il documento

'DIRETTIVE TECNICHE DEL MARCHIO DI QUALITA' QUALICOAT DELL'ALLUMINIO VERNICIATO (CON PRODOTTI LIQUIDI O IN POLVERE) IMPIEGATO IN ARCHITETTURA'

QUALE CLASSE DI VERNICIATURA SCEGLIERE E QUANDO

La scelta della classe di verniciatura dipende in primo luogo dall'ambiente di installazione: ambienti molto aggressivi come ad esempio le zone costiere, gli estuari dei grandi fiumi, le aree industriali ed urbane, le stazioni ferroviarie o quelle in prossimità di aeroporti, allevamenti bovini o cartiere richiedono una maggior resistenza della verniciatura agli agenti chimici presenti nell'ambiente. 
Altri due importanti fattori da tenere in considerazione sono:
  1. l'adesione (la capacità della vernice di rimanere aderente alla superfice su cui è stata applicata)
  2. il livello di decolorazione (la capacità della vernice di mantenere la tonalità di colore nel tempo) 
Relativamente all'adesione, essa dipende principalmente dall’ambiente dell’installazione: in questo caso, la finitura più prestazionale è la verniciatura unita al trattamento SEASIDE PA.
Per quanto riguarda invece la decolorazione, essa è relativa all’irraggiamento solare (UV) e quindi dipende dalla latitudine dell’installazione. Tuttavia, si sta riscontrando una crescente richiesta di  verniciatura in classe 2 anche a latitudini piuttosto a nord.
(Nella foto: Yacht House, foto: Ioanna Merinescu)
 

COME INDICARE CORRETTAMENTE LA CLASSE DI VERNICIATURA NEL CODICE DELLA FINITURA

I codici delle finiture Reynaers sono composti da caratteri alfanumerici che ne identificano la tipologia, il tipo di trattamento, la colorazione e la classe della polvere (1, 2 e 3).
Per maggiori informazioni, scarica la guida 'Come leggere i codici delle finiture Reynaers'.
 

Più notizie

Browse the news archive
Azienda27-09-2019

Showroom Reynaers Aluminium Italia

Prodotti13-09-2019

Attic Window

Prodotti05-07-2019

Hi-Finity ora disponibile anche con serratura manuale