Domus Hi-Finity

Domus Hi-Finity

La casa nella roccia: un’abitazione ispirata all’architettura dell’antica domus romana

Il proprietario di questa inusuale abitazione realizzata a Tivoli (Roma) è un rinomato geologo e si è personalmente occupato della progettazione della villa. La casa è stata infatti realizzata in totale simbiosi con gli elementi naturali che la circondano; uno dei lati della casa è stato ricavato direttamente da un fianco della montagna, utilizzando la roccia viva per realizzare le pareti.

La connessione tra l’abitazione e la roccia naturale è stata volutamente enfatizzata attarverso una speciale applicazione del sistema per finestre SlimLine 38 Classic, studiata ad arte dallo stesso proprietario con l’intento di dare risalto e continuità agli elementi geologici che caratterizzano la casa, come le pareti di roccia ed il pavimento in marmo di Botticino

Su consiglio di un amico architetto, il proprietario dell'abitazione si è rivolto al serramentista Perla di Cermignano (TE) per la realizzazione dei serramenti con i sistemi in alluminio Reynaers. 

Insieme al team tecnico di Perla, il proprietario ha studiato e messo a punto le soluzioni più adatte all'abitazione, utilizzando il sistema scorrevole panoramico Hi-Finity per realizzare le varie aperture ed il sistema per finestra SlimLine 38 nella variante Classic per realizzare le vetrate fisse, tra cui anche quella incastonata nella roccia viva.

Il risultato finale è davvero sorprendente, frutto della sapiente combinazione tra geologia ed architettura e delle elevate competenze tecniche del serramentista, che ha saputo adattare i sistemi Reynaers alle specifiche esigenze progettuali.

Abbiamo chiesto al proprietario di raccontarci qual è l'aspetto che più gli piace della sua abitazione:

“L’aspetto che più mi piace della mia casa è il senso di totale armonia tra i materiali naturali dato dall'alluminio dei serramenti, la roccia viva delle pareti ed il marmo di Botticino utilizzato per il pavimento. Inoltre, grazie alle porte scorrevoli Hi-Finity, sono riuscito ad ottenere una totale continuità tra gli ambienti interni ed il giardino.”
Serramentista: 
Località: 
Roma, Italia
Fotografo: