MasterPatio premiato con il Red Dot Award

Il Red Dot Product Award è il concorso che da oltre 60 anni premia i migliori prodotti dell'anno che si contraddistinguono per design ed innovazione. La giuria composta da 50 esperti a livello internazionale valuta i prodotti ed assegna un Red Dot soltanto a quelli che li conquistano grazie all'elevata qualità del design.
Il processo di valutazione dei prodotti in concorso si basa su diversi criteri che vengono costantemente adattati alle nuove esigenze tecniche, sociali, economiche ed ecologiche. I criteri di valutazione includono:

  • Innovazione
  • Funzionalità
  • Qualità 
  • Ergonomia
  • Durata
  • Compatibilità ecologica

MasterPatio: la nuova generazione di sistemi scorrevoli

Il concept di MasterPatio ruota attorno agli elementi chiave della progettazione, come prestazioni termiche e di tenuta superiori, design coerente e lineare, sostenibilità di prodotto e compatibilità con il sistema per porte e finestre MasterLine 8.

Il livello di isolamento termico risponde ai requisiti della casa passiva e le prestazioni di tenuta all'acqua fino a 1500 Pa sono combinate con linee eleganti e dettagli sorprendenti: la maggior parte delle componenti e degli accessori sono infatti nascosti o integrati a filo nei profili in alluminio. Il risultato sono linee a vista estremamente pulite e coerenti tra tutti i profili.

Dal punto di vista della sostenibilità, MasterPatio utilizza barrette isolanti in poliammide riciclato. Inoltre, allo scopo di ridurre al massimo gli sprechi, il concept del sistema è stato sviluppato in modo da impiegare un minor numero di profili in tutte le configurazioni, ottimizzando il più possibile le lunghezze dei profili per produrre una minore quantità di materiale di scarto.

La compatibilità integrata con il sistema per porte e finestre MasterLine 8 trasforma MasterPatio da un sistema scorrevole in un sistema completo per realizzare eleganti facciate vetrate che si estendono dal pavimento al soffitto, offrendo uniformità stilistica e massima libertà di progettazione in qualsiasi circostanza, anche nei grattacieli.

Tra le opzioni di configurazione disponibili, MasterPatio offre:

  • la variante monorail con vetro interno, caratterizzata dall'anta fissa senza profilo per la massima trasparenza;
  • la soluzione a soglia zero, in cui il livello del pavimento interno ed esterno può essere a filo con la parte superiore del profilo della soglia, consentendo l'ingresso e l'uscita senza ostacoli.

Il verdetto della giuria

MasterPatio ha vinto il premio Red Dot Product Award nella categoria Interior Design Elements ed apparirà nel Red Dot Yearbook 2021.

La giuria ha premiato il design di MasterPatio grazie alla capacità di "combinare requisiti di sostenibilità all'avanguardia con eccellenti prestazioni di isolamento e un linguaggio formale chiaro".

MasterPatio Red Dot Product Award

Maggiori informazioni: www.red-dot.org/project/masterpatio