Urbo Business Center

Urbo Business Center

Nuno Ferreira Capa

Il centro direzionale Urbo Business Centre a Porto, in Portogallo, è stato progettato dall'architetto Nuno Capa con un focus particolare sulla vista senza ostacoli e sull'ottimizzazione della luce naturale su tutti i piani. L'edificio è composto da otto piani: sei piani sono dedicati agli uffici, mentre i due piani interrati sono adibiti ai parcheggi e vari servizi, per una superficie totale di costruzione pari a 25.600 m2. L'architettura dell'edificio è audace e all'avanguardia, ma anche funzionale, efficiente e adattabile.

Gli obiettivi progettuali

L'intero progetto è stato sviluppato attorno al principio dell'efficienza spaziale; l'obiettivo progettuale è stato infatti quello di realizzare un concept di spazi per uffici che consentisse un'organizzazione flessibile dello spazio per singoli occupanti, ma allo stesso tempo potesse essere trasformato e adattato per ospitare molteplici utenti. Alla base di questo principio c'era la natura del design dell'edificio e dei materiali di costruzione da utilizzare, in quanto si voleva evitare ogni eventuale complicazione nelle fasi di progettazione e di costruzione di elementi speciali, pur mantenendo un'architettura con un effetto visivo unico nel suo genere. Per fare ciò, è stato necessario prendere in considerazione sia gli elementi strutturali dell'edificio, sia quelli di rivestimento. L'architetto Capa, insieme al facciatista Bysteel FS e Reynaers Aluminium hanno collaborato strettamente per realizzare le soluzioni progettuali adatte utilizzando le più recenti linee guida in materia di sostenibilità in tutte le fasi fasi di progettazione e costruzione.

Le soluzioni impiegate - dalla progettazione della sovrastruttura metallica al sistema di facciata vetrata - hanno consentito all'edificio di ottenere la certificazione BREEAM GOOD.

Struttura dell'edificio e organizzazione degli spazi

L'edificio è circondato sui lati nord e sud da ampi marciapiedi, che accompagnano e sottolineano i due ingressi situati sui lati opposti. Gli ingressi confluiscono nell'atrio largo 24 metri, che costituisce il nucleo dell'edificio in quanto svolge la funzione fondamentale di impostare la distribuzione della struttura intera; l'atrio ospita infatti due nuclei di accesso verticale, scale, ascensori e un grande lucernario che porta all'esterno. Questa dimensione spaziale e la trasparenza dell'atrio creano relazioni visive tra i vari piani, tra le aree di lavoro e le aree di passaggio, rafforzando il concetto di vicinanza e collaborazione tra utenti e occupanti.

L'ultimo piano ospita i locali tecnici con gli impianti di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione. Per ottimizzare e ridurre i consumi sono stati previsti nella progettazione anche sistemi di gestione integrata dell'edificio, un sistema di illuminazione a LED e sistemi di aspirazione dell'aria ad alta efficienza energetica. In questo modo sarà possibile massimizzare l'efficienza operativa per tutto il ciclo di vita dell'edificio, senza perdere la concentrazione sul comfort.

Un design accattivante per la facciata continua

L'elemento più accattivante di Urbo Business Center è sicuramente la struttura della facciata continua in alluminio, realizzata con il sistema Reynaers CW 50, integrata con una rete di elementi verticali e orizzontali in acciaio composito che serve a nascondere sia la struttura interna in acciaio, sia il sistema integrato di raccolta dell'acqua piovana, oltre ad essere un elegante rivestimento per l'intero edificio.

In merito al processo di progettazione della facciata, l'architetto Nuno Capa spiega: "Per noi era importante garantire che il collegamento tra i due elementi della facciata fosse efficace in termini di tenuta dell'aria e dell'acqua, senza la necessità di progettare e realizzare soluzioni speciali. Grazie ad un follow-up continuo, una collaborazione ed un coordinamento articolato dei lavori tra il nostro team e il team di Reynaers Aluminium è stato possibile colmare le carenze, analizzando in dettaglio il sistema proposto ed infine realizzare la soluzione architettonica prevista ".

L'effetto finale è una disposizione sorprendente, quasi ritmica, di elementi in vari allineamenti. Creando una simbiosi tra un design audace e considerazioni pratiche, Urbo Business Center dimostra con successo che un edificio può essere contemporaneamente attraente, efficiente dal punto di vista energetico, funzionale e capace di rispondere alle mutevoli esigenze degli utenti.

Serramentista: 
bysteel
Architetto: 
Nuno Ferreira Capa
Località: 
Porto, Portogallo View on map
Fotografo: 
João Morgado
Altri partner: 
DST Real Estate (Investors)
Sistemi Reynaers utilizzati: