Villa Hi-Finity Bergamo

Villa Hi-Finity Bergamo

Patrizia Marcandalli

FORMA, MATERIA E NATURA

Situata alle porte di Bergamo, in un contesto di aperta campagna e racchiusa tra due torrenti, l’elegante villa coniuga forma e materiali con la natura circostante.

L’abitazione è caratterizzata da una solida e imponente parete verticale rivestita in pietra di travertino romano che funge da chiusura per chi proviene da fuori. All’interno invece, la casa si apre completamente sul giardino e sulla piscina grazie alle grandi porte scorrevoli panoramiche.

Entrando nella casa da sud-est, l’occhio è subito dirottato verso l’esterno lungo l’asse che conduce alla piscina e al boschetto in fondo al giardino.

VISTA PANORAMICA SUL GIARDINO E SULLA PISCINA

Tutte le stanze della villa si aprono verso la piscina ed il bellissimo giardino e godono di una vista meravigliosa sulla Valcava, località montana a 1200m di altitudine sul crinale prealpino orobico, nota soprattutto per essere un valico stradale che collega la Valle San Martino nel Lecchese con la Valle Imagna in territorio bergamasco.

L'architetto Patrizia Marcandalli è stata incaricata di progettare una casa capace di esprimere al meglio le richieste e le esigenze del committente e della sua famiglia: un involucro di rigore ed eleganza, fatto di linee semplici e pulite capaci però di suscitare un senso di imponenza, forza e riservatezza. Partendo da queste premesse, l'architetto ha sviluppato il concept del progetto, ossia un ambiente molto luminoso e capace di fondere l'interno con l'esterno, grazie alle numerose aperture.

Le caratteristiche del serramento pensato per questa casa, oltre a garantire prestazioni elevate in termini di isolamento termico ed acustico, dovevano rispondere perfettamente anche ai requisiti estetici del progetto: permettere di realizzare grandi specchiature utilizzando profili il più sottili possibile.

“Hi-Finity soddisfa perfettamente le richieste progettuali. Era molto importante infatti riuscire a creare la massima connessione tra l'interno l’esterno che si estende per buona parte fuori dalla casa sino all’area della piscina. Fondamentale è stata anche l'ottima collaborazione con il serramentista F.lli Salvi, che ha subito capito quali erano le nostre necessità e ci ha proposto il sistema panoramico Hi-Finity di Reynaers. Proprio la soluzione che stavamo cercando!”

Hi-Finity è stato subito approvato sia dall'architetto, sia dai proprietari dell'abitazione in quanto garantisce una totale continuità con la pavimentazione esterna, grazie al telaio completamente nascosto e alle ampie vetrate che consente realizzare, mettendo in connessione gli ambienti interni della casa con quelli esterni.

Serramentista: 
Architetto: 
Patrizia Marcandalli
Località: 
Bergamo, Italia
Fotografo: 
Sistemi Reynaers utilizzati: