REYNAERS ANNUNCIA GRANDI INVESTIMENTI PER FAVORIRE LA CRESCITA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

0506

ESPANSIONE DEL QUARTIER GENERALE, DELLA CAPACITA' LOGISTICA e produttiva a DUFFEL (belgio). ulteriori INVESTMENTi IN FRANCia, u.k., TURchia, U.S.a. e nella controllata ALURAL

Reynaers Aluminium ha presentato un ambizioso programma di espansione nazionale in Belgio ed internazionale, contemporaneamente al rafforzamento della propria capacità produttiva e logistica per poter rispondere al meglio alla crescente domanda. L’azienda, che quest’anno celebra il 50° anniversario di fondazione, vuole preparare al meglio la strada verso una futura crescita sostenibile, puntando soprattutto sul reparto di Ricerca e Sviluppo e sulle capacità di innovazione. In questo contesto, l’espansione si concentrerà più marcatamente sull’integrazione delle tecnologie digitali più all’avanguardia nel campo dello sviluppo, dei test di laboratorio e sulla ricerca di nuove soluzioni sempre nuove.

Grazie ai continui investimenti da parte di Reynaers in soluzioni in alluminio innovative e sostenibili ed alla massiccia espansione geografica, l’azienda ha in programma di proseguire sulla via della crescita e del successo. L’obiettivo ambizioso è quello di passare da un turnover annuo pari a 330 milioni di Euro nel 2014 ai 500 milioni entro il 2020. Per raggiungere questo traguardo, Reynaers ha deciso di iniziare il proprio percorso di crescita investendo oltre 50 milioni di Euro principalmente nelle sedi di Duffel (Belgio), a cui è destinata più della metà degli investimenti, Francia, Gran Bretagna, Turchia e Stati Uniti nel periodo tra il 2015 e il 2017.

“Il settore dell’edilizia è per sua natura fortemente conservatore, ma non bisogna ignorare le più recenti evoluzioni tecnologiche e architettoniche. Ritengo sia cruciale per noi abbracciare l’innovazione e continuare ad  investire su di essa per poter continuare sul percorso verso una crescita costante e sostenibile. Ecco perché non investiamo solamente in nuovi edifici e nel miglioramento della nostra capacità logistica e produttiva, ma anche nell’integrazione della tecnologia digitale ed altre innovative applicazioni nel reparto Ricerca e Sviluppo, negli strumenti di misurazione, nel centro test e collaudo e nei vari processi produttivi. Solo così possiamo assicurare che i nostri sistemi continueranno anche in futuro a rispondere ai più elevati standard e ai requisiti tecnici di design e qualità imposti dal settore delle costruzioni” dice Martine Reynaers, CEO di Reynaers Aluminium.

LA SEDE DI DUFFEL CRESCE E SI RINNOVA

Al quartier generale di Reynaers Aluminium a Duffel, gli architetti del prestigioso studio d’architettura Jaspers-Eyers hanno progettato l'ampliamento della sede con un nuovo edificio che si contraddistingue per la sua moderna architettura, ma anche per l’elevata sostenibilità ambientale, l'innovazione e l’avanguardia tecnologica. L’edificio composto da 4 piani coprirà una superficie totale di 3.500 m² ed offrirà a tutti i dipendenti Reynaers, ai vari partner internazionali e a tutti i visitatori un ambiente ed infrastrutture moderne pensate apposta per le loro esigenze. 

L’uso di tecnologie architettoniche di ultima generazione e il design sono gli elementi chiave per un ambiente di lavoro piacevole e sostenibile. Il nuovo edificio ospiterà anche una nuova showroom hi-tech per offrire un’esperienza coinvolgente dei sistemi esposti, con un’area dedicata alle simulazioni virtuali, un auditorium, sale conferenze e uffici. Oltre a questi nuovi spazi, la maggior parte della superficie del nuovo edificio sarà occupato dal Reynaers Institute, all’interno del quale sarà possibile migliorare le attività di Ricerca e Sviluppo grazie all’utilizzo delle più recenti applicazioni digitali. La tecnologia digitale infatti non verrà sfruttata solo al collaudo e ai test, ma anche per supportare lo sviluppo di nuovi elementi architettonici come finestre, porte e concept di facciata tecnologicamente avanzati. Grazie poi all’espansione degli spazi adibiti ad uffici, l’approccio è quello di creare un ambiente lavorativo in grado di soddisfare i requisiti delle generazioni attuali e future dei dipendenti alla ricerca di un ambiente di lavoro stimolante, coinvolgente, innovativo e interattivo.

Gli architetti dello studio Ar-te Architects sono invece stati incaricati di progettazione l’espansione ed il rinnovamento degli stabilimenti produttivi e logistici. Qui tecnologia e sostenibilità giocano un ruolo chiave: i magazzini verranno allargati di circa 20.000 m². Per poter ingrandire la parte di stabilimento dedicata ad ERAP, dove avviene l’isolamento dei profili e la parte dove sono effettuati i test, i corsi di formazione per serramentisti e l’automation centre, il vecchio magazzino verrà demolito e successivamente ricostruito, completamente rinnovato.

Uno dei fiori all'occhiello del centro test sarà la nuovissima parete per i test delle facciate, alta ben 15 metri e che consentirà l’effettuazione delle prove aria-acqua-vento su facciate che rivestono più piani. In aggiunta, saranno ampliate anche le pareti per i test sui sistemi per porte e finestre e sarà installato un nuovo stand per i test meccanici e ciclici. Questa nuova parte del Reynaers Institute ospiterà anche l’innovativo 'FabLab': uno speciale laboratorio per i progetti di Ricerca e Sviluppo nel quale i concept saranno testati sin dalle prime fasi di sviluppo attraverso l'uso di prototipazione rapida e la stampa 3D.

Per finire, l’esistente area parcheggi sarà ulteriormente ingrandita e verranno realizzate nuove infrastrutture che consentiranno di raggiungere la sede più agevolmente. I paesaggisti di Avantgarden si occuperanno dell’espansione e del nuovo lay-out dei giardini che circondano l’edificio e che fungeranno da nuove aree verdi per i residenti locali e forniranno un appropriato sistema di gestione dell'acqua per l'intero sito. 

UNA CRESCENTE INFLUENZA NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Reynaers estenderà ulteriormente la sua presenza nelle filiali internazionali per assicurarne la crescita ed un’ulteriore espansione futura

  • aumenterà la sua capacità logistica in Francia con l'ampliamento e la ristrutturazione di magazzini ad Ham, mentre la sede principale di Lieusaint, posta strategicamente nelle vicinanze di Parigi, verrà ampliata per rispondere in modo efficace al crescente numero di dipendenti attuali e futuri
  • in Gran Bretagna, dove si prevede una crescita esponenziale, la sede sarà spostata in un nuovo stabilimento composto da uffici e magazzini per consentirà alla filiale di aumentare la velocità di fornitura e la sua capacità logistica
  • grazie al grande interesse e all’elevata domanda di sistemi in alluminio Reynaers nel mercato Statunitense, la filiale ha recentemente aperto una propria sede composta da uffici vendite e magazzino logistico a Phoenix, Arizona. Ulteriori piani di futura espansione per questa filale sono già in cantiere
  • anticipando le richieste del mercato edilizio in rapida crescita in Turchia, Reynaers investe anche qui con la realizzazione di nuovi uffici e magazzini produttivi
     

Infine, anche la controllata Alural, specializzata in verniciatura a polvere e anodizzazione dei profili in alluminio conoscerà presto un grande rinnovamento ed espansione degli uffici e dello stabilimento produttivo. Grazie a questi investimenti, Alural potrà accorciare notevolmente i tempi di produzione, ottimizzare le consegne, garantire una miglior qualità dei rivestimenti e massimizzare la propria capacità logistica.

“La crescita costante della nostra gamma di prodotti e del nostro fatturato richiedono sempre più spazio ed una maggiore capacità produttiva in tutti i mercati in cui siamo presenti. Ma soprattutto, l’investimento  nell’ innovazione tecnologica è un vero e proprio must per un'azienda leader come Reynaers. 
Questo piano di investimento è, a 50 anni dalla nostra fondazione, un nuovo punto di svolta nella storia della nostra azienda, una leva fondamentale per il nostro futuro. 
Ed è soprattutto grazie ai dipendenti animati da un grande spirito d’innovazione e  ricerca della qualità che Reynaers può guardare al futuro con grande fiducia” conclude Martine Reynaers.
 

        

Più notizie

Sfoglia l'archivio notizie
Prodotti10-01-2020

Tante importanti novità per lo scorrevole SlimPatio 68

Prodotti13-09-2019

Attic Window

Prodotti05-07-2019

Hi-Finity ora disponibile anche con serratura manuale