Modern Prairie House

Modern Prairie House

Chad Overway

Modern Praire House: una moderna casa nella prateria

Un sogno diventato realtà 

La Modern Prairie House è composta dall’abitazione principale che ricopre 325 m², un ampio garage ed una dependance per gli ospiti ed è situata nel cuore di Sonoma Wine Country, in California.

Ci sono voluti due anni per Chad Overway, progettista e costruttore - nonché proprietario dell’abitazione - per trasformare il suo sogno in realtà. 

Chad Overway ha dedicato gran parte della sua carriera professionale allo sviluppo di progetti commerciali per il settore alberghiero e ricettivo. Tuttavia, ha da sempre nutrito una forte passione anche per lo sviluppo di immobili residenziali, seguendo l’intero processo dall’inizio alla fine.

Nei primi anni '90 Overway acquistò una particolare proprietà immobiliare, la Schiff House costruita nel 1938 e progettata da Richard Neutra, famoso architetto austriaco che collaborò tra gli altri anche con Frank Lloyd Wright e considerato uno dei maggiori architetti dell'International style.  
Chad trascorse anni a ripristinare il capolavoro per riportarlo alle sue condizioni originali, e da qui nacque il legame di Chad con l’architettura moderna europea.

La disposizione della Modern Prairie House è ispirata dagli spazi abitativi delle residenze di proprietà degli Overway nel corso degli anni. L'organizzazione dello spazio ha preso forma attraverso il design strutturale, con ampie campate supportate da un colonnato minimalista. Poche pareti dividono gli spazi pubblici spalancati dalle zone private della casa. Jeppe Larsenun ingegnere strutturale danese, ha ideato un innovativo piano di inquadramento: in assenza di pareti tradizionali, la casa è sostenuta da basamenti profondi da 10 a 12 cm circa, con uno strato di cemento da 5 cm attorno alle colonne di supporto verticali.

 

La struttura dell’abitazione è stata costruita in un mese e mezzo ed è composta da materiali tipicamente utilizzati per gli edifici commerciali, come strutture in acciaio ed impianti di condizionamento ambientale HVAC.

 

Per i serramenti dell’abitazione sono stati scelti i sistemi in alluminio Reynaers grazie alla loro alta qualità, all’ampia gamma di colorazioni disponibili e alle capacità strutturali superiori. Gli elementi sono realizzati in finitura anodizzata di colore bronzo chiaro caratterizzata da una particolare lucentezza e da un aspetto naturale e a cui si intonano tutti gli altri colori scelti per le finiture dell’abitazione. 

“Le prestazioni termiche dei serramenti in alluminio Reynaers non hanno eguali” - dichiara Chad Overway. Il consulente per l'energia del progetto ha riferito che le soluzioni Reynaers hanno svolto un ruolo fondamentale nel superare i requisiti stabiliti dal Titolo 24, una componente energetica fondamentale del codice edilizio della California.  “I costi energetici per i quasi 370 m² coperti sono meno di 200 dollari al mese.”

La particolare porta d’ingresso è realizzata con il sistema in alluminio Reynaers Concept System 68 e racchiude un pannello in vetro acustico laminato con trama di carta di riso intrecciata tra gli strati di vetro. Il vetro è poi sormontato da una lastra di alluminio tagliata a laser con un motivo artistico che aggiunge dinamismo alla porta. 

Rob Kurucz dell’azienda Innovative Glass Solutions di Napa (California) ha curato l’installazione di tutti i serramenti della casa.  Grazie alla sua familiarità con prodotti Reynaers, il processo di vetratura a secco è stato facile e rapido ed ha contribuito ad un'installazione semplificata. "I team di assistenza tecnica e di assistenza in cantiere di Reynaers hanno risposto rapidamente a qualsiasi domanda e sono stati molto utili durante tutto il processo", ha dichiarato Chad.

La ditta Associated Building Supply (ABSi) si è occupata invece della fornitura dei serramenti Reynaers per il progetto. ABSi è un rivenditore al dettaglio di porte e finestre su misura per costruttori, proprietari di case ed architetti. I loro showroom di fascia alta presentano prodotti specifici per il mercato e includono un ambiente a misura di cliente, in modo che tutte le parti coinvolte nel progetto possano condurre riunioni e allo stesso tempo toccare con mano i prodotti esposti.

Architetto: 
Chad Overway
Località: 
United States of America
Fotografo: 
Sistemi Reynaers utilizzati: