Cartwright Gardens

Reynaers alza il livello degli alloggi studenteschi Garden Halls a Londra

Le eleganti facciate di questo complesso residenziale per studenti a Londra sono l'esempio di come le più innovative tecniche di costruzione off-site, unite agli eleganti sistemi in alluminio Reynaers, abbiano consentito di realizzare un design sofisticato e raffinato. 

L'importante progetto di riqualificazione dei Garden Halls nel cuore di Bloomsbury, costato ben 140 milioni di sterline, è una chiara provocazione alla scarsa reputazione di cui godono gli alloggi studenteschi; l'edificio, elegantemente rifinito,  ospita ben 1200 alloggi accoglienti per gli studenti della University of London.

Garden Halls fu originariamente concepito come un edificio in stile georgiano ed è situato in un'area protetta sul lato est dei Cartwright Gardens. Nonostante fosse già stato ristrutturato, fino  poco tempo fa l'edificio versava in condizioni inadatte ad ospitare gli studenti e necessitava quindi di una profonda opera di ristrutturazione per creare alloggi più belli, efficientie dotati di strutture migliori.

L'intricata facciata dei Garden Halls fu ispirata dagli edifici pre-esistenti in stile vittoriano ed edoardiano di Bloomsbury, come il Russell Square Hotel e la Victoria House. Le finestre dai profili sottili sono realizzate con il sistema Reynaers SL 38 e sono affiancate da lastre di alluminio decorative perforate. Dietro a queste lastre si trova un pannello isolato che può essere aperto dall'interno per consentire il corretto ricircolo di aria all'interno degli alloggi. Le lastre ai piani inferiori sono in alluminio anodizzato color bronzo, mentre gquelle installate ai piani superiori sono verniciate a polvere.

Rebecca Cope, Marketing Manager di Reynaers UK, spiega: “Spesso, quando la gente pensa ai sistemi in alluminio per serramenti, subito pensano alle torri ultra moderne dalle forme complesse. In effetti molti dei progetti che realizziamo ricalcano perfettamente questa descrizione, ma è anche importante sottolineare come la nostra gamma di prodotti può adattarsi praticamente a qualsiasi esigenza progettuale ed architettonica, compresa quella tipicamente retrò dei Garden Halls.

"Il sistema Reynaers per finestre Slim Line 38 garantisce eccellenti prestazioni e flessibilità e si differenzia grazie al design unico ed elegante che ricorda molto quello delle vecchie finestre in acciaio. Tutte queste caratteristiche consentono di rispettare fedelmente il design tradizionale dei serramenti in acciaio, offrendo però al contempo una soluzione migliorata dal punto di vista dell'isolamento e un maggior numero di opzioni di design grazie alle diverse varianti estetiche incluse nel sistema. I pannelli decorativi in alluminio che affiancano le finestre Reynaers offrono un ulteriore livello di dettaglio estetico e consentono agli studenti che vivono negli alloggi un maggiore controllo delle aperture: è possibile infatti aprire le finestre verso l'interno o verso l'esterno, oppure aprire solo il pannello decorativo per permettere il ricircolo d'aria all'interno delle camere”.

L'architetto esecutivo TP Bennett e l'architetto facciatista Maccreanor Lavington sono stati nominati dallo  University Partnerships Programme di Londra (UPP) per realizzare il progetto. Gli edifici esistenti sono stati demoliti o spogliati fino al nuleo, il quale è stato esteso verticalmente. L'aggiunta di una mansarda a due piani non solo definisce meglio l'intera struttura, ma crea anche più spazio per le stanze degli studenti.

Il rivestimento della facciata in mattoncini è stato scelto per adattarsi al meglio l'architettura che circonda le Garden Halls. Il colore chiaro della muratura consente inoltre di riconoscere la vastità della struttura, in quanto aggiunge profondità alle facciate e conferisce un aspetto imponente. Il rivestimento in mattoncini della facciata è stato pre-assemblato all'esterno del cantiere, in quanto richiedeva un livello superiore di maestria. Ciò ha inoltre consentito una costruzione più veloce ed economica che non richiedeva impalcature.

Serramentista: 
English Architectural Glazing (EAG)
Località: 
London, Regno Unito View on map
Fotografo: 
Paul Riddle