Bayside Residence

Bayside Residence

Archgroup Consultant

Dubai Marina è un progetto urbano realizzato a Dubai, sulla costa a circa 25 km a Sud-Ovest di Dubai City, tra le due favolose isole artificiali Palm Jumeirah e Palm Jebel Ali. Progettato per ospitare circa 100.000 abitanti, il nuovo quartiere è stato costruito su un'area estesa poco più di 4 km2, lungo un canale artificiale dotato di un ampio porto per l'attracco degli yacht e un porticciolo minore per imbarcazioni più piccole. Il piano regolatore per questo progetto urbano, redatto dallo studio di architettura canadese HOK, mira a creare un'area multifunzionale con abitazioni, locali pubblici e strutture per il tempo libero. L'area adiacente all'insenatura del fiume, che misura almeno 15 metri di larghezza, è stata destinata a spazio ricreativo per i residenti. Una rete di sentieri e parchi consente di svolgere attività all'aria aperta: fare jogging immersi nel verde e passeggiare in tutta tranquillità. Nelle aree residenziali adiacenti, tutte raggiungibili facilmente a piedi dalla promenade che costeggia il fiume, i locali ad uso commerciale si trovano ai piani inferiori, in modo da creare un collegamento tra spazi pubblici e abitazioni. La presenza di diversi bar e ristoranti attrae parecchia gente ed accentua l'atmosfera urbana al quartiere. Nata dal concept di "città intelligente", Dubai Marina ambisce a diventare uno dei quartieri urbani più avanzati al mondo, grazie anche alla presenza di infrastrutture avanzate realizzate nel settore telecomunicazioni. Ad esempio, un sistema di comunicazione innovativo è in grado di fornire il collegamento ad internet veloce e di videotelefonia a tutti gli edifici del quartiere.

SENSO DI APERTURA

Completato nel 2008, questo lussuoso complesso di proprietà della Trident International Holdings vanta una collocazione esclusiva lungo l'argine del fiume. Il complesso offre differenti soluzioni abitative: ville, appartamenti fino a tre stanze da letto e due super-attici con piscine e palestre private. I negozi e i ristoranti si trovano al piano inferiore dell'edificio a più piani situato sulla promenade e caratterizzato da ampie vetrate che permettono di ottenere un'elevata luminosità all'interno degli ambienti ed un senso di apertura. Un'area chiusa color pietra funge da basamento per le ville costruite sul lato Sud-occidentale dell'edificio e per i villini situati sul lato Nord-orientale. La loro disposizione piuttosto sfalsata assicura che ogni unità possa godere di una buona visuale sull'acqua. La torre di 22 piani in vetro e alluminio spicca sull'intero complesso, con la sua facciata leggermente arcuata realizzata con il sistema Reynaers CW 50-SC; l'estetica di questa variante con vetro a ritegno meccanico risulta molto leggera grazie ai profili lisci da 20 mm, e permette l‘entrata di molta luce naturale negli appartamenti. Per gli elementi scorrevoli installati sui balconi e nei cortili è stato utilizzato il sistema Reynaers CP 50Pa. Questo permette di non compromettere l'uniformità e la luminosità della facciata continua, ottimizzando l'incidenza della luce. I balconi a sbalzo sono rivestiti con lastre in pietra che dividono la torre orizzontalmente. Inoltre, una fascia che corre diagonalmente attraverso la facciata conferisce alla struttura un aspetto elegante e dinamico.

INNOVAZIONE E LUSSO

La qualità elevata delle finiture interne riflette l'approccio orientato al futuro e gli elevati standard di lusso per i quali Dubai è molto nota. Le unità abitative, ad esempio, sono tutte dotate di modulo Smarthome personalizzato che permette il controllo di tutte le funzioni con supporto IT mediante un unico dispositivo. L'innovativo Oxygen Bar Concept, centro benessere all'avanguardia senza precedenti a Dubai, è la classica ciliegina sulla torta di questo immobile esclusivo.
Il Bayside Residence si inserisce in modo armonioso nel ontesto del quartiere Dubai Marina, uno dei luoghi più famosi negli Emirati Arabi Uniti.

Serramentista: 
Folcra Beach Industrial Co. L.L.C.
Architetto: 
Archgroup Consultant
Località: 
Dubai, Emirati arabi View on map
Fotografo: 
Mohammed Al Najjar
Altri partner: 
KQS Kulkarni Quantity Surveyors (Investors) Trident International Holding (General Contractors)
Sistemi Reynaers utilizzati: