Certificazione Cradle to Cradle (C2C)

Lo standard di prodotto Cradle to Cradle CertifiedCM (dalla culla alla culla in italiano) è una metodologia di miglioramento continuo multi-attributo che valuta i prodotti in 5 categorie riguardanti la tutela della salute umana ed ambientale ed è amministrata dall'istituto Cradle to Cradle Products Innovation Institute. La certificazione del prodotto viene assegnata a cinque livelli (Base, Bronzo, Argento, Oro, Platino), con l'aspettativa che un prodotto possa essere ottimizzato nel tempo sotto ogni aspetto. L'obiettivo finale è quello di incoraggiare l'innovazione e la progettazione di prodotti che abbiano un impatto positivo sulla salvaguardia del benessere umano e sull'ambiente.

Mentre molte certificazioni riguardano un aspetto di un prodotto o la sua produzione, lo standard di prodotto Cradle to Cradle riguarda 5 categorie di qualità relative alla salute umana ed ambientale:

  • Salute dei materiali: i prodotti sono realizzati con materiali sicuri per l'uomo e l'ambiente
  • Riutilizzo dei materiali: i prodotti sono progettati in modo che tutti i materiali di cui si compongono possano essere riutilizzati in modo sicuro dalla natura o dall'industria
  • Energia rinnovabile e gestione dell'anidride carbonica: i prodotti sono assemblati e fabbricati utilizzando energia rinnovabile e non inquinante
  • Gestione delle risorse idriche: i prodotti sono realizzati in modo da proteggere ed arricchire le risorse idriche
  • Equità sociale: i prodotti sono realizzati in modo da promuovere la giustizia sociale e ambientale

I prodotti Reynaers certificati Cradle to Cradle CertifiedCM (livello Bronze):

  • Sistemi per porta a battente: CS 77, CS 77-AP, SL 38 in tutte le varianti di isolamento.
  • Sistemi per finestra a battente: CS 77, CS 77-AP, CS 77-HV, SL 38 in tutte le varianti di isolamento, MasterLine 8 nella versione standard e nella variante HI di tutte e 4 le opzioni di design (Functional, Renaissance, Deco, Hidden Vent).
  • Sistema per facciata continua: CW 50-HI.

Per ulteriori informazioni sulla certificazione Cradle to Cradle, visita il sito web del Cradle to Cradle Innovation Institute.