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Reynaers Aluminium ha a cuore la Sua privacy, per questo adotta misure adeguate a proteggerla conformemente al Regolamento UE relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (anche noto come “Regolamento generale sulla protezione dei dati” o “RGPD”). Con la presente Informativa sulla privacy (“Informativa”), Reynaers desidera informarLa sulla raccolta, l’uso e la protezione dei Suoi dati personali quando:

  1. utilizza i nostri siti web o interagisce con noi attraverso essi;
  2. comunica con noi via e-mail, telefono, social media, VOIP o altri canali di comunicazione digitali;
  3. si iscrive e riceve nostre newsletter, comunicazioni pubblicitarie o altro materiale di marketing;
  4. ci incontra in occasione di fiere, conferenze ed eventi simili;
  5. è o rappresenta un nostro cliente o fornitore.

Se desidera saperne di più sulla modalità in cui usiamo cookie e tecnologie di tracciamento analoghe, La rimandiamo alla nostra Informativa sui cookie.

La presente Informativa può essere modificata periodicamente e a nostra discrezione. Quando ciò accade, una versione aggiornata sarò disponibile attraverso i nostri siti web. Qualora una di queste modifiche si riferisca a un’attività di trattamento per cui abbiamo chiesto il Suo consenso, Le verrà chiesto di accettare nuovamente la versione aggiornata dell’Informativa. I nostri siti web possono contenere link ad altri siti e servizi. Tuttavia, non siamo responsabili delle pratiche in materia di privacy, informative o contenuti in relazione a detti siti.

1. Responsabile del trattamento dei dati personali

Responsabile del trattamento dei dati personali come descritto nel presente documento è Reynaers Aluminium NV, azienda costituita e operante ai sensi del diritto belga, con sede legale all’Oude Liersebaan 266, 2570 Duffel, Belgio e iscritta nel registro delle persone giuridiche (RPR/RPM) di Anversa, distretto di Anversa, al numero (IVA) (BE)0437.278.077.

In caso di domande in relazione al contenuto della presente Informativa o sulla modalità in cui i dati personali vengono trattati come descritto nel presente documento, è possibile contattarci inviando una e-mail a privacy@reynaers.com.

2. Perché e per quanto tempo trattiamo i Suoi dati personali

2.1. Quando usa i nostri siti web o interagisce attraverso essi

Quando visita il nostro sito web, compila un modulo di contatto o interagisce in altro modo con uno dei nostri siti, raccogliamo e trattiamo le seguenti categorie di dati personali:

  • dati delle comunicazioni elettroniche (ad es. indirizzo IP, tipo di browser e sistema operativo, impostazioni del fuso orario, marcature temporali, ecc.)
  • dati di contatto ed eventuali altre informazioni che decide di condividere con noi attraverso i siti web (ad es. nomi, indirizzi e-mail, informazioni professionali, ecc.)

Trattiamo questi dati personali perché possa usare i nostri siti web in maniera sicura, basandoci sul nostro legittimo interesse a rendere i nostri siti web disponibili al pubblico. I dati personali collegati alla Sua visita al nostro sito web sono conservati per la durata della visita stessa fino a 36 mesi dopo, fatti salvi altri periodi di conservazione indicati nell’Informativa sui cookie.

Raccogliamo questi dati personali anche a fini statistici e per migliorare i nostri siti web. Per tali finalità, ci basiamo sul nostro legittimo interesse a poter migliorare costantemente i nostri siti web, il contenuto divulgato al loro interno e la nostra offerta di prodotti e servizi. I dati personali aggregati in statistiche sono resi anonimi e saranno conservati a tempo indeterminato.

Trattiamo le informazioni che sceglie di lasciare sui nostri siti web per soddisfare le Sue richieste e per offrirLe le funzioni per cui ha interagito con i siti web. Per tali finalità ci basiamo sul nostro legittimo interesse a interagire con i visitatori del nostro sito web e a offrire loro le funzioni che desiderano usare. I dati personali che lascia sui nostri siti web vengono conservati finché necessario per soddisfare la Sua richiesta od offrirLe la funzione. Se la Sua richiesta diviene parte del nostro rapporto commerciale, la conserveremo finché resta nostro cliente e successivamente per un massimo di 5 anni.

Condividiamo i Suoi dati personali con i nostri provider di servizi informatici, di marketing e con società del nostro gruppo.

2.2. Comunica con noi via e-mail, telefono, social media, VOIP o altri canali di comunicazione digitali

Quando comunica con noi via e-mail, telefono, social media, VOIP o altri canali di comunicazione digitali, raccogliamo e trattiamo le seguenti categorie di dati personali:

  • dati delle comunicazioni elettroniche (ad es. indirizzi IP, dati relativi ai mezzi di comunicazione usati, ecc.)
  • dati di contatto (ad es. nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, pseudonimi, ecc.)
  • il contenuto delle Sue comunicazioni (ad es. messaggio e-mail, messaggio inviato attraverso i social media che potrebbe includere dati di profilo limitati, sintesi di una telefonata, ecc.)
  • dettagli legati al nostro referente con cui comunica
  • informazioni professionali (ad es. azienda per cui lavora e la Sua funzione)

Trattiamo questi dati personali per comunicare con Lei e soddisfare o reagire a richieste e commenti che ci invia, per la normale gestione del rapporto con i clienti, nonché per migliorare il funzionamento del nostro servizio clienti e migliorare i nostri prodotti, servizi e processi. Ci basiamo sul nostro legittimo interesse a comunicare con altri nell’ambito della nostra normale attività quotidiana e a migliorare costantemente le nostre modalità di lavoro. Comprenderà che non saremmo in grado di rispondere alle Sue richieste o di comunicare con Lei se non fossimo autorizzati a trattare i Suoi dati personali. Conserveremo tali dati personali finché necessario per risolvere la questione o il commento e successivamente per un massimo di un anno.

Condivideremo i Suoi dati personali con i nostri provider di servizi di marketing, informatici e di comunicazione e con altre aziende del nostro gruppo.

2.3. Si iscrive e riceve le nostre newsletter, comunicazioni pubblicitarie o altro materiale di marketing

Quando si iscrive e riceve le nostre newsletter, comunicazioni pubblicitarie o altro materiale di marketing, raccogliamo ed elaboriamo le seguenti categorie di dati personali:

  • dati di contatto (ad es. nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, pseudonimi, ecc.)
  • preferenze di comunicazione (ad es. che tipo di materiale di marketing desidera ricevere)
  • informazioni professionali (ad es. azienda per cui lavora e la Sua funzione)

Trattiamo tali dati personali per inviarLe le nostre newsletter, comunicazioni pubblicitarie o altro materiale di marketing e lo faremo solo con il Suo esplicito consenso che potrà revocare in qualsiasi momento. Conserveremo i Suoi dati personali fino al momento in cui revoca il Suo consenso. Se tuttavia è o rappresenta un nostro cliente attuale, ci basiamo sul nostro legittimo interesse a poter inviare materiale di marketing relativo ai prodotti e ai servizi che ha ordinato in precedenza. È possibile revocare la Sua iscrizione alle comunicazioni di marketing in qualsiasi momento. In questo caso, i Suoi dati personali saranno conservati finché è o rappresenta un cliente e successivamente per un massimo di cinque anni.

Condivideremo i Suoi dati personali con i nostri provider di servizi di marketing, informatici e di comunicazione e con altre aziende del nostro gruppo.

2.4. Ci incontra in occasione di fiere, conferenze o eventi simili

Se incontra uno dei nostri agenti in occasioni di fiere, conferenze o altri eventi o partecipa a un evento organizzato da noi, raccoglieremo le seguenti informazioni:

  • dati di contatto (ad es. nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, pseudonimi, altre informazioni riportate sul modulo di iscrizione o biglietto da visita, ecc.)
  • il nostro referente che ha incontrato
  • le interazioni che ha avuto con noi nel corso dell’evento (ad es. un riepilogo creato successivamente)
  • preferenze di comunicazione (ad es. che tipo di materiale di marketing desidera ricevere)
  • informazioni professionali (ad es. azienda per cui lavora e la Sua funzione)
  • la Sua foto

Questi dati personali vengono raccolti per creare e mantenere i rapporti commerciali e poter partecipare a fiere, conferenze o eventi simili, per cui ci basiamo sul nostro legittimo interesse a essere presenti od organizzare simili fiere, conferenze o eventi e a invitarLa. Conserviamo i Suoi dati personali fino al momento in cui avremo constatato che non ha più alcun interesse commerciale nei nostri confronti oppure, se diventa o rappresenta un cliente, fino al termine del Suo rapporto commerciale con noi e successivamente per un massimo di cinque anni.

Se desideriamo ritrarLa su una foto per specifiche finalità di pubblicazione su uno o più dei nostri canali di comunicazione, lo faremo esclusivamente con il Suo esplicito consenso che può revocare in qualsiasi momento. Conserveremo i Suoi dati personali fino al momento in cui revoca il Suo consenso.

Qualora desideriamo usare i Suoi dati di contatto per inviarLe materiale di marketing e non è ancora nostro cliente, lo faremo solo con il Suo esplicito consenso che può revocare in qualsiasi momento. Conserveremo i Suoi dati personali fino al momento in cui revoca il Suo consenso.

I Suoi dati personali saranno condivisi con i provider di servizi che ci aiutano a organizzare e tenere simili eventi, con i nostri provider di servizi informatici, con il fotografo che scatta la foto, con i provider di servizi che operano o gestiscono i nostri canali di comunicazione e con altre società del gruppo.

2.5. Si candida per un lavoro in Reynaers Aluminium NV o in una delle nostre società controllate

Quando si candida per uno dei posti di lavoro disponibili, raccogliamo i seguenti dati personali:

  • nome, posizione;
  • dati di contatto;
  • esperienza lavorativa;
  • curriculum di formazione e istruzione;
  • la Sua foto;
  • appunti presi durante il colloquio di lavoro;
  • ogni altra informazione che desidera includere nel Suo CV e nelle successive comunicazioni.

In linea di principio, non è previsto che ci comunichi dati relativi a salute o altre informazioni sensibili simili, quali affiliazione politica, etnia, razza, preferenza sessuale, iscrizione a un sindacato, credo religioso o filosofico, dati genetici o biometrici. Se tuttavia ci fornisce simili informazioni, sarà necessario il Suo esplicito consenso perché riceviamo tali dati.

Se si candida direttamente tramite LinkedIn, StepStone o simili piattaforme online, tali piattaforme sono inizialmente responsabili della raccolta e del trattamento dei Suoi dati personali. Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati personali su dette piattaforme, si rimanda alle loro informative sulla privacy. Si ricorda tuttavia che non siamo responsabili in solido con tali piattaforme, considerate le diverse finalità di trattamento.

Se si candida attraverso un’agenzia per il lavoro, la stessa agenzia è inizialmente titolare del trattamento fino al momento in cui riceviamo i Suoi dati personali ai fini della valutazione della Sua candidatura. Per maggiori informazioni sulla modalità di trattamento dei Suoi dati personali da parte dell’agenzia per il lavoro, si rimanda all’informativa sulla privacy dell’agenzia in questione. Tuttavia, non siamo responsabili in solido con l’agenzia per il lavoro, considerate le diverse finalità di trattamento.

Trattiamo questi dati personali al fine di valutare la Sua candidatura. Il trattamento è necessario per poter definire un possibile contratto di lavoro con Lei. Comprenderà che non potremmo prendere in considerazione la Sua candidatura se non fossimo autorizzati a trattare tali dati personali. Se al termine del processo di selezione non seguirà alcuna assunzione, ma vorremmo conservare il Suo profilo per opportunità future, chiederemo il Suo esplicito consenso. Può revocarlo in qualsiasi momento.

Trattiamo i Suoi dati personali anche per monitorare e migliorare il processo di selezione, basandoci sul legittimo interesse a migliorare i nostri processi.

Per i candidati assunti attraverso un’agenzia per il lavoro, conserviamo i dati personali per almeno dodici (12) mesi.

Conserviamo i dati personali di tutti i candidati invitati a un colloquio di lavoro per un anno dall’iniziale candidatura. Lo facciamo per poter esaminare i Suoi colloqui precedenti qualora si candidi nuovamente in un secondo momento.

Se ha espresso il Suo consenso alla conservazione dei Suoi dati per opportunità future, conserveremo tali dati fino al momento in cui revoca il consenso. I dati personali che raccogliamo quando si candida per uno dei nostri posti di lavoro disponibili vengono condivisi con:

  • Lei;
  • provider di servizi informatici;
  • provider di servizi di risorse umane;
  • altre società del nostro gruppo;
  • autorità governative, se previsto per legge.

2.6. È o rappresenta un nostro cliente o fornitore

Se è o rappresenta un nostro fornitore o cliente, raccogliamo e trattiamo i seguenti dati personali:

  • dati di contatto (ad es. nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, pseudonimi, ecc.)
  • le interazioni intercorse con noi (es. comunicazioni professionali)
  • dati relativi ai Suoi ordini, servizi e/o prodotti
  • informazioni professionali (ad es. azienda per cui lavora e la Sua funzione)

Trattiamo tali dati personali al fine di:

  • poter dare seguito al contratto;
  • completare i processi di ordine e fatturazione;
  • gestire le nostre relazioni con clienti e fornitori.

Ci basiamo sul nostro legittimo interesse a poter trattare i Suoi dati personali nell’ambito della normale gestione dei rapporti. Se è un appaltatore unico, ci basiamo sulla necessità di trattare tali dati personali per l’esecuzione del nostro contratto con Lei. Comprenderà che non saremmo in grado di eseguire il contratto stipulato con Lei o il Suo datore di lavoro se non fossimo autorizzati al trattamento di tali dati personali. I dati personali summenzionati saranno conservati in forma identificabile per dieci (10) anni dalla fine del nostro rapporto con Lei o il Suo datore di lavoro/cliente, salvo avviso anticipato del Suo datore di lavoro/cliente che ci comunica del Suo cambio di lavoro o della Sua interruzione del rapporto di lavoro con il Suo datore di lavoro/cliente.

I Suoi dati personali saranno condivisi con:

  • provider di servizi informatici;
  • agenzie di recupero crediti, ufficiali giudiziari e provider di servizi legali in caso di mancato pagamento o problemi con il pagamento;
  • contabili, revisori interni, provider di servizi professionali, banche e istituti di pagamento;
  • altre società del nostro gruppo.

2.7. Finalità generali per cui raccogliamo e usiamo i Suoi dati personali

i) Obblighi giuridici e legittime richieste

Trattiamo i Suoi dati personali al fine di ottemperare agli obblighi giuridici, nonché soddisfare una legittima richiesta di funzionari competenti o agenti di polizia, autorità giudiziarie, organismi o agenzie governative, comprese autorità per la protezione dei dati, per cui ci basiamo sui nostri obblighi giuridici.

I Suoi dati personali saranno conservati finché necessario per ottemperare ai nostri obblighi giuridici. I Suoi dati personali saranno condivisi con funzionari competenti o agenti di polizia, autorità giudiziarie, organismi o agenzie governative nei confronti dei quali siamo tenuti in virtù del nostro obbligo giuridico a fornire i dati personali.

ii) Fusioni e acquisizioni

Trattiamo i Suoi dati personali per preparare ed eseguire transazioni societarie, quali fusioni, acquisizioni o scissioni, per cui ci basiamo sul nostro legittimo interesse a concludere simili transazioni. Comprenderà che in simili transazioni commerciali l’identità del titolare del trattamento potrebbe cambiare. Conserveremo i Suoi dati personali finché necessario per informare debitamente le parti coinvolte nella transazione e finché necessario a consentire il successivo trattamento ad opera della parte acquirente successivamente alla transazione.

I dati personali che raccogliamo e trattiamo quando prepariamo o eseguiamo una transazione commerciale sono condivisi con:

  • provider di servizi informatici;
  • le parti coinvolte nella preparazione ed esecuzione della transazione;
  • provider di servizi legali e professionali, compresi avvocati e banche d’affari che assistono le parti;
  • autorità pubbliche che devono essere informate della transazione;
  • altre società del nostro gruppo direttamente o indirettamente coinvolte nella transazione.
iii) Difesa in controversie e procedimenti

Trattiamo i Suoi dati personali per difenderci in contenziosi e procedimenti giudiziari o di altra natura, nonché per raccogliere prove e preparare la nostra strategia difensiva, per cui ci basiamo sul nostro legittimo interesse a difenderci in simili circostanze. Conserveremo i Suoi dati personali finché necessario alla luce di procedimenti imminenti o in corso e finché non siano scaduti tutti i termini di ricorso e di prescrizione.

I dati personali che raccogliamo e trattiamo quando prepariamo e conduciamo la nostra difesa sono condivisi con:

  • provider di servizi informatici;
  • esperti e periti legali;
  • provider di servizi legali e professionali, compresi avvocati e ufficiali giudiziari;
  • autorità giudiziarie o amministrazioni che devono essere informate del contenzioso o dei procedimenti;
  • altre aziende del nostro gruppo direttamente o indirettamente coinvolte nel contenzioso o procedimento.

3. Trasferimenti di dati

In linea di principio, non trasferiamo i Suoi dati personali in Paesi esterni all’Area Economica Europea. Qualora un simile trasferimento sia necessario per una o più delle finalità di trattamento qui menzionate, adotteremo le necessarie misure di salvaguardia, quali accordi basati sulle clausole contrattuali standard della Commissione Europea.

4. I Suoi diritti

Diritto di accesso - Ha il diritto di richiedere accesso a tutti i dati personali che abbiamo trattato che La riguardano. Per poter accogliere tale richiesta, deve spiegare a quali dati personali desidera avere accesso. Ci riserviamo il diritto di addebitare spese amministrative per diverse richieste consecutive. Ci riserviamo inoltre il diritto di rifiutare richieste evidentemente infondate o eccessive.

Diritto di rettifica - Ha il diritto di richiedere la rettifica, senza alcun costo, dei Suoi dati personali che siano inesatti. L’eventuale richiesta di rettifica deve essere corredata di prova dell’inesattezza dei dati di cui si richiede rettifica.

Diritto di cancellazione - Ha il diritto di richiedere la cancellazione dei Suoi dati personali se (a) revoca il Suo consenso e non vi è più alcun fondamento legale per il loro trattamento; (b) siamo obbligati alla cancellazione per legge; (c) ha correttamente esercitato il Suo diritto di opposizione; (d) non sono più necessari alla luce delle finalità su descritte o (e) il trattamento è illecito. Si ricorda tuttavia che valuteremo una richiesta di cancellazione sulla base di:

a) gli interessi prevalenti nostri o di terzi, laddove consentito per legge;

b) obblighi legislativi o normativi od ordinanze governative o giudiziarie.

In alternativa alla cancellazione, può richiedere la limitazione al trattamento dei Suoi dati personali se e laddove (a) contesta la correttezza di tali dati, (b) il loro trattamento è illecito o (c) i dati non sono più necessari per le finalità su descritte, ma deve difendersi in procedimenti legali.

Diritto di obiezione - Ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali, ma deve fornire motivi gravi e legittimi in relazione alle particolari circostanze che giustifichino tale opposizione. La spiegazione non è necessaria se si oppone al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing diretto.

Diritto alla portabilità dei dati - Ha il diritto di richiedere una copia dei dati personali che ci ha fornito in via digitale con il Suo consenso o per l’esecuzione di un contratto, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile tramite dispositivo informatico.

Diritto di revocare il consenso - Se ha già espresso il Suo consenso al trattamento dei Suoi dati personali, può revocarlo in qualsiasi momento.

Come esercitare i Suoi diritti - Se desidera fare una richiesta per esercitare uno o più dei diritti su menzionati, invii una e-mail all’indirizzo privacy@reynaers.com. Una e-mail in cui richieda l’esercizio di un diritto non sarà interpretata quale consenso al trattamento dei Suoi dati personali nella misura in cui tale trattamento va oltre quanto necessario per elaborare la Sua richiesta.

La richiesta deve riportare chiaramente e specificare quale diritto desidera esercitare e i relativi motivi, se previsto per legge. Deve inoltre recare data e firma e sarà accompagnata da copia scansionata di documento valido attestante la Sua identità. Chiediamo ciò al fine di evitare che soggetti non autorizzati violino i Suoi diritti.

La informeremo immediatamente della ricezione della richiesta. Se la richiesta risulta infondata, La informeremo non appena ragionevolmente possibile e non oltre trenta (30) giorni dal ricevimento della richiesta.

Per reclami in relazione al nostro trattamento dei Suoi dati personali, può contattarci sempre all’indirizzo e-mail riportato al primo paragrafo della presente clausola. Se non è soddisfatto della nostra risposta, può presentare un reclamo alla competente autorità di vigilanza, nello specifico l’autorità belga garante della privacy (https://www.dataprotectionauthority.be/citizen).

RGPD