10 spettacolari progetti realizzati con i sistemi alluminio Reynaers

10 spettacolari progetti realizzati con i sistemi alluminio Reynaers

I profili eleganti e sottili delle finestre in alluminio offrono infinite opportunità architettoniche, in particolare quando si desidera un look minimalista o industriale. Grazie alla loro capacità di imitare l'aspetto deli profili in acciaio ed ottenere prestazioni termiche eccellenti, i sistemi in alluminio rappresentano la soluzione ideale non solo per i progetti di ristrutturazione, ma anche per le nuove costruzioni in ambito residenziale e civile.  

Ecco dieci brillanti esempi di come le soluzioni in alluminio Reynaers sono state sapientemente utilizzate per esaltare il design e l’architettura di importanti progetti in tutto il mondo:

Bloemhof
Architetto: Marlies Rohmer

1. Bloemhof

Progettato dall’ architetto Marlies Rohmer, l’edificio Bloemhof ospita 56 unità residenziali e 1450 m² di spazi commerciali. Il design di questo progetto si basa tutto sui contrasti: leparticolari facciate in mattoni ornamentali rievocano l’architettura del passato, in sorprendente contrasto con i moderni ed eleganti profili in alluminio.

7even Gardens
Architetto: Jaspers Eyers Architects

2. 7even Gardens

Una vera e propria oasi urbana ricavata all'interno di un'ex fabbrica di sigari, composta da unità residenziali, uffici e negozi situati. L'intento dell’architetto Jasper Eyers era di mantenere il carattere originale dell’edificio, aggiungendo però anche elementi moderni. La struttura portante e le caratteristiche tecniche già esistenti dell’edificio sono state mantenute, al fine di non perdere il suo caratteristico aspetto industriale. Per mantenere fede al design originale delle finestre in acciaio è stato scelto il sistema in alluminio Reynaers Slim Line 38, con prestazioni di isolamento e tenuta superiori che rispettano i moderni requisiti di risparmio energetico.

Crystal
Architetto: Libor Hrdousek & Radek Lampa (Atelier 15)

3. Crystal

L’iconico edificio Crystal a Praga ricorda una scacchiera; le facciate degli edifici sono infatti state realizzate in modo tale da evocare l’effetto di un cristallo che riflette e rinfrange la luce. Per la realizzazione di questo progetto Reynaers   ha sviluppato soluzioni su misura per creare gli elementi personalizzati, inclusi angoli e canali. Gli speciali profili in alluminio sono stati progettati tramite l’utilizzo di modelli 3D delle forme desiderate.

Cartwrigth Gardens
Architetti:
Maccreanor Lavington Architects
T.P. Bennett

4. Cartwright Gardens

Questo elegante complesso residenziale nel cuore di Londra è equipaggiato con le finestre in alluminio realizzate con il sistema Reynaers Slim Line 38, caratterizzato da profili estremamente sottili. Ai lati delle finestre sono state montate i delle lastre in alluminio perforate dotate di un pannello isolato che può essere aperto per la ventilazione.

Philips Light Tower
Architetto: AWG Architecten

5. Philips Light Tower

La vecchia fabbrica Philips utilizzata in passato per la produzione di lampadine, è stata recentemente trasformata in un moderno complesso polifunzionale. Oltre alla ristrutturazione dell'edificio originale, sono stati aggiunti 3 nuovi volumi alla struttura esistente. Per soddisfare i requisiti richiesti dalla Listed Buildings Authority (l’organismo che si occupa della tutela degli edifici storici), le finestre avrebbero dovuto essere ripristinate allo stato originale, utilizzando quindi telai in acciaio, ma anche soddisfare i moderni standard acustici e termici. Poiché i telai delle finestre in acciaio originali non erano in grado di raggiungere tali requisiti, Reynaers si è occupata di trovare la soluzione adatta al progetto: un nuovo profilo in alluminio con un design sottile che ricorda molto quello originale del profilo in acciaio. Lo stesso profilo in alluminio è stato utilizzato anche nei tre nuovi volumi dell’edificio. 

The Brouwhuis
Architetto: Bedaux de Brouwer Architecten

6. The Brouwhuis

Situata a Tilburg, la particolare abitazione Brouwhuis è stata progettata con l’idea di fondersi completamente con l’ambiente circostante. Tre lati dell’abitazione sono composti da numerose finestre in alluminio, caratterizzate da profili verniciati in finitura opaca per creare un effetto simile all’acciaio. Il senso di apertura e di trasparenza di queste tre facciate contrasta volutamente con il muro in legno nero.

Buftea Residence
Architetto: Razvan Oprescu (LLOX Architecten)

7. Buftea Residence

Ispirata al principio di Mies van der Rohe “Less is More”, questa spettacolare villa realizzata su un unico piano si trova in Romania ed è caratterizzata da spettacolari vetrate che si estendono dal pavimento al soffitto e sono incorniciate dai sottili profili in alluminio Reynaers, esaltando la vista sul paesaggio naturale circostante. Con il suo design pulito e leggero, questa casa rappresenta un grande tributo all'eredità del maestro dell’architettura moderna.

Barco One Campus
Architetto: Jaspers Eyers Architects

8. Barco One Campus

Per realizzare questo spettacolare progetto sono stati utilizzati oltre 3.500 m² di vetro e alluminio. La particolarità della facciata, nota come facciata a linee invertite, sta nel fatto che l'elemento strutturale è posizionato all'esterno dell'edificio, mentre all'interno sono visibili solo i sottili profili di copertina della facciata. Grazie a questa particolare soluzione possibile ottenere un’incredibile trasparenza ed un’ampia visuale verso l’esterno.

Forest villa Voorschoten
Architetto: architect eigen huis

9. Forest Villa Voorschoten

In questa casa dalle linee semplici e pulite, i serramenti in alluminio sono incastonati nelle pareti in legno: dal sistema per facciata continua utilizzato per realizzare la grande vetrata sul tetto -  alle finestre dai contorni sottili e ai sistemi scorrevoli panoramici, scelti proprio per il loro design moderno e minimale. ­­­­

Qatar National Convention Centre
Architetto: Arata Isozaki

10. Qatar Convention Centre

Il progetto è caratterizzato da un esteso sistema per facciata continua lunga 16 metri (senza supporti aggiuntivi) che crea un incredibile senso di spazio e permette la massima entrata di luce naturale.  La facciata è rivestita all'interno con degli speciali profili in acciaio inossidabile ed è rinforzata con profili in alluminio che misurano 650 mm di profondità e coprono una superficie totale di ben 5500 m².