Skip to main content
Turn-tilt window in private Polish home, with tree on the side.
09 Mar 2022

Quando vanno sostituiti i serramenti?

Vi state chiedendo se è il momento di rinnovare i vostri serramenti ma non siete sicuri di come decidere? In questo articolo, esaminiamo alcuni criteri visibili e invisibili da considerare quando si pensa alla sostituzione delle finestre e delle porte.

Non tutte le ristrutturazioni in alluminio sono uguali. La sostituzione di finestre e porte può essere classificata come una ristrutturazione leggera o pesante. Una ristrutturazione pesante significa che tutti i serramenti vengono smantellati e sostituiti. Nel caso di ristrutturazione leggera, invece, il telaio esterno montato è di solito ancora in buone condizioni e solo le parti mobili e i vetri vengono sostituiti.

Criteri visibili

A volte è facile individuare le finestre e le porte che hanno bisogno di essere sostituite. Potrebbero essere obsoleti o avere uno stile che non corrisponde più all'edificio o agli edifici circostanti. Forse ci sono danni visibili ai telai o al vetro. Se avete ancora finestre o porte a vetro singolo, vi consigliamo di aggiornare i vetri per migliorare l'efficienza energetica.

Fate attenzione anche all'accumulo di umidità tra i vostri doppi o tripli vetri. Infatti, la condensa potrebbe essere un segno di scarso isolamento dei vetri, che è una valida ragione per la sostituzione delle finestre. Inoltre, l'apertura di ante che non si chiudono correttamente può essere una fonte di inefficienza termica. È ora di chiamare un professionista per la sostituzione dei serramenti.

Woman wiping moist window pane with bare hand.

Criteri invisibili

Se nessuno dei criteri visibili si applica al vostro progetto, potreste ancora non essere sicuri che la scelta dell'alluminio come materiale per la sostituzione dei vostri serramenti sia necessaria. Tuttavia, considerare i seguenti principi invisibili può aiutarvi a prendere una decisione informata.

I telai dei vostri serramenti potrebbero essere usurati senza che vi siano danni visibili. Le finestre in legno, per esempio, possono nascondere i danni causati dalle intemperie e dalla perdita di struttura sotto una bella mano di vernice. Avvertite regolarmente delle correnti d'aria quando siete seduti vicino alla vostra finestra? Questo potrebbe indicare un'inefficienza termica e un isolamento non perfetto delle vostre finestre, porte o sistemi scorrevoli. Puoi capire anche dalla bolletta energetica se è il caso di passare a soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico.

Reading corner with SlimLine 38 windows.

Inoltre, le finestre resistenti alle intemperie possono proteggere dal caldo, dal freddo e dalla pioggia, ma a volte il fastidioso rumore esterno trova ancora strada per entrare in casa. I tripli vetri sono un'opzione eccellente per trasformare il vostro progetto in un rifugio silenzioso in aree trafficate o ad alto traffico.

Sostituire le finestre o aggiornare i vetri può aiutare a rendere la vostra casa più efficiente dal punto di vista energetico.

Se pensate che i serramenti in alluminio possano fare al caso vostro, considerate Reynaers Aluminium come vostro partner. Per qualsiasi tipo di progetto di ristrutturazione o nuova costruzione, offriamo il design del profilo che meglio si adatta alle vostre esigenze architettoniche. Date un'occhiata alla nostra vasta gamma di soluzioni, contattateci e iniziate a costruire la vostra casa perfetta oggi stesso.

Volete qualche consiglio veloce su come mantenere in perfetto stato le vostre finestre e porte in alluminio appena installate?

Scopri di più

Copyright

Nowa Magdalenka - Marcin Czowicki (architetto), Bartosz Makowski (fotografo)
Villa Treviso - Piero Annoni (fotografo)