Skip to main content
Interior view of penthouse apartment featuring HiFinity sliding systems.

La porta scorrevole perfetta per il vostro progetto

Volete godervi la vista del vostro giardino, patio o terrazza in ogni momento? Un sistema di porte scorrevoli è esattamente quello che vi serve. Ambienti interni ed esterni si fondono per diventare un unico spazio semplicemente aprendo la porta scorrevole.

Le porte scorrevoli in alluminio Reynaers uniscono funzionalità e bellezza durevole. I nostri profili in alluminio combinano un design ultrasottile con una grande resistenza, consentendo di creare ampie superfici vetrate e spazi luminosi. Poiché la nostra gamma di soluzioni scorrevoli è molto ampia, possiamo aiutarvi a scegliere il sistema di porte scorrevoli più adatto a voi.

1, 2 o 3 binari?

A seconda dei vostri desideri e dei requisiti architettonici del progetto, potete scegliere soluzioni scorrevoli a uno, due o multi-binario. Una regola fondamentale: più binari ci sono, più aumenta la possibilità di installare ante apribili e realizzare quindi grandi aperture.

Porte scorrevoli a un binario (mororail)

I sistemi monoguida combinano un elemento vetrato fisso con un'anta mobile, che funge da porta scorrevole. La parte fissa contiene più vetro e meno profilo rispetto a un sistema a doppio o triplo binario, conferendo un aspetto elegante, moderno e minimalista. Un elemento scorrevole monoguida può anche scomparire in una parete, a seconda del sistema scelto.

Porte scorrevoli a due binari: simmetria ottimale

Una porta scorrevole a due guide integra due ante apribili vetrate dall'aspetto identico. Una delle due ante può anche essere fissa, oppure possono essere installate entrambe come elementi scorrevoli. I profili delle due ante sono in questo caso identici e le parti in vetro uguali, garantendo una perfetta simmetria. È anche possibile configurare la porta scorrevole a due binari con due parti fisse e due mobili: questa variante scorrevole presenta un'apertura centrale per creare viste ancora più ampie.

Porte scorrevoli a tre binari: massima apertura

Le porte scorrevoli a tre binari sono costituite da un telaio fisso con tre ante disposte ordinatamente su tre binari. Con questa soluzione, è possibile aprire facendo scorrere due ante, per creare la massima apertura e unire interni ed esterni come mai prima d'ora. Poiché le due parti scorrevoli vanno a sovrapporsi coprendo interamente la parte fissa, si ottiene un'apertura che comprende due terzi della larghezza totale del sistema. Le soluzioni multi-guida aumentano ulteriormente l'area di apertura possibile.

Monorail HiFinity sliding system, featured in the Prata Riverside residential complex.

Porta alzante-scorrevole

Oltre alle molteplici varianti di scorrimento a più guide, le porte scorrevoli offrono anche diverse opzioni di apertura. Con le porte scorrevoli standard, l'apertura avviene attraverso lo scorrimento dell'anta mobile. Le spazzole rendono il sistema impermeabile e resistente al vento. Nei sistemi alzanti-scorrevoli, invece, la parte mobile viene prima sollevata e poi fatta scorrere per aprire la porta. La guarnizione in gomma del sistema garantisce prestazioni ancora migliori in termini di resistenza al vento e all'acqua, ma anche in termini di acustica.

Grazie ai nostri innovativi sistemi di apertura automatica, è inoltre possibile aumentare ulteriormente il comfort di utilizzo: alcune configurazioni delle soluzioni scorrevoli a uno, due o multi-binario sono infatti compatibili con un motore integrato e silenzioso, che garantisce un accesso comodo e facile per tutti gli utilizzatori in ogni momento.

Copyright

Prata Riverside Village - Renzo Piano Building Workshop (RPBW) (architetto), Ivo Tavares (fotografo)