Skip to main content
Sunset on private home in the woods, featuring aluminium windows.
09 Mar 2022

Alluminio o legno - quale scegliere

Che cosa scegliere tra serramenti in alluminio o in legno? La scelta dei materiali per il vostro progetto di ristrutturazione o costruzione non è sempre bianca o nera. Scoprite di più sulle caratteristiche distintive del prodotto come il design, la manutenzione e l'isolamento termico.

Storicamente, la decisione di usare il legno o un altro materiale come l'alluminio per i serramenti si basava principalmente sullo stile architettonico. Il legno era il materiale preferito in passato, poiché altre soluzioni non avevano la versatilità di design che offrono oggi. Tuttavia, molte cose sono cambiate nel settore dell'edilizia negli ultimi anni, il che rende la decisione ancora più complicata. Per aiutarvi a fare la scelta giusta, abbiamo riassunto alcuni pro e contro sia dell'alluminio, sia del legno.

Serramenti in legno

Il legno sicuramente aggiunge calore alla vostra casa. A livello tecnico, offre anche un eccellente isolamento termico. Un vantaggio e, al contempo, uno svantaggio del legno è che ha bisogno di essere verniciato o trattato regolarmente. Pur essendo costosa e forse dispendiosa in termini di tempo, questa manutenzione regolare vi permette di cambiare l'aspetto delle vostre finestre e porte in poco tempo. C'è inoltre da considerare che i profili in legno sono di solito realizzati con tipi di legno tropicale come meranti, afzelia o afrormosia - che possono essere abbastanza costosi.

Man painting old wooden window frames white.

Perché scegliere l'alluminio?

L'alluminio è la scelta vincente quando si tratta di efficienza energetica e comfort abitativo. I telai sono disponibili in tutti i colori RAL e in una vasta gamma di opzioni di design, dall'elegante contemporaneo al rustico tradizionale. Scegliere l'alluminio significa scegliere un materiale che non richiede manutenzione quasi per tutta la vita. La durata dell'alluminio, unita al suo rivestimento resistente ai raggi UV, rende i sistemi estremamente facili da mantenere.

Se state cercando serramenti a bassa manutenzione e stabili agli sbalzi di temperatura, scegliete l'alluminio.

Alcuni profili in alluminio Reynaers hanno raggiunto valori U a livello di Casa Passiva, ben al di sotto di 1,0 W/m²k. I nostri telai per porte e finestre resistenti alle intemperie mantengono la stabilità della temperatura e forniscono un'elevata qualità di vita. Specchiature vetrate anche di grandi dimensioni sono facilmente supportate all'interno delle stesse eleganti opzioni di design, che sono anche completamente resistenti all'aria, al vento e all'acqua.

Interior view of HiFinity sliding system, featured in Lochristi private home.

Alluminio, il miglior alleato per il tuo progetto

Quando dovete scegliere i materiali dei vostri serramenti, è bene prendere in considerazione alcuni fattori cruciali: influenza delle condizioni atmosferiche, prezzo, costo e tempo di manutenzione, isolamento termico e gusti personali. L'alluminio ottiene un punteggio eccellente a tutti i livelli. E che libertà di forme e stili! A seconda dei tuoi desideri, c'è sempre un profilo che soddisfa le tue esigenze.

Che dire delle finestre in alluminio rispetto a quelle in PVC?

Scopri di più

Copyright

Iron Horse - Altius Design Group (architetto), Andrew Beneze (fotografo)
Casa privata HiFinity Lochristi - Tow Cauwe (architetto), Christophe Van Couteren (fotografo)