Skip to main content
Solar panels on top of the Reynaers warehouse in Duffel, Belgium.
15 Mar 2022

Alluminio a basso contenuto di carbonio: un impegno costante

Per produrre l'alluminio è necessario utilizzare elettricità - è inevitabile. Tuttavia, possiamo scegliere la fonte di energia. Optando per l'energia rinnovabile, Reynaers Aluminium limita significativamente l'impronta di carbonio dei suoi sistemi in alluminio.

Tutto inizia con i nostri fornitori. Noi di Reynaers Aluminium non intendiamo acquistare alluminio prodotto da fonti di energia inquinanti come il carbone. Al contrario, scegliamo fonti di energia elettrica durevole durante tutto il processo di produzione dell'alluminio. Ecco come l'energia rinnovabile ci aiuta a fornire soluzioni di alluminio a basse emissioni di carbonio.

Efficienza dell'energia rinnovabile

La giusta scelta dell'energia è fondamentale per mantenere l'impronta di carbonio dell'alluminio più bassa possibile. Nell'industria europea dell'alluminio, l'impronta di carbonio media ammonta a 8,6 chilogrammi di anidride carbonica per chilogrammo di alluminio. Tuttavia, utilizzando elettricità verde proveniente da centrali idroelettriche, Reynaers Aluminium riduce la sua impronta di carbonio a circa la metà di questa media. Di conseguenza, siamo orgogliosi di offrire soluzioni di alluminio a basse emissioni di carbonio a tutti i nostri clienti.

Grazie al processo elettrolitico "Hall-Héroult", possiamo trasformare l'ossido di alluminio in alluminio primario. Tuttavia, questa importante fase del ciclo di produzione dell'alluminio richiede molta energia e non ha alternative valide. Fortunatamente, negli ultimi due decenni, l'efficienza energetica del processo Hall-Héroult è migliorata del 20%. E limitando il nostro consumo di energia, possiamo abbassare direttamente l'impatto ambientale delle vostre finestre e porte in alluminio.

Il futuro dell'alluminio sostenibile

Reynaers Aluminium è membro della European Aluminium, punto di riferimento ufficiale dell'industria dell'alluminio in Europa. Nel suo rapporto "Vision 2050", l'organizzazione illustra come il settore possa contribuire ai piani dell'Unione Europea per la decarbonizzazione. Impegnandoci in iniziative così ambiziose, riduciamo ancora di più l'impatto di carbonio dei nostri prodotti in alluminio.

Ridurre la nostra impronta di carbonio è solo uno dei nostri obiettivi. Per anticipare le esigenze di progettazione sostenibile, continuiamo a migliorare tutti i nostri sistemi in alluminio in modo da ridurre le emissioni di carbonio. Per esempio, investendo ulteriormente nella riciclabilità dell'alluminio, ci assicuriamo che le vostre finestre, porte scorrevoli, facciate o altri componenti edilizi siano la soluzione più sostenibile possibile. Il futuro dell'edilizia è verde, e Reynaers Aluminium è il partner sostenibile perfetto per voi.

Reynaers Aluminium si impegna a sviluppare prodotti sostenibili e a offrire una qualità certificata.

Leggi tutto