Skip to main content
  • ConceptWall 50 Facciate continue - Office building ArtGen situato in Prague, Repubblica Ceca
  • ConceptWall 50 Facciate continue - Office building ArtGen situato in Prague, Repubblica Ceca
  • ConceptWall 50 Facciate continue - Office building ArtGen situato in Prague, Repubblica Ceca
  • ConceptWall 50 Facciate continue - Office building ArtGen situato in Prague, Repubblica Ceca

ArtGen

Prague - Repubblica Ceca - 2014

QUANDO IL DINAMISMO INCONTRA LA SEMPLICITA'

Il distretto Holešovice di Praga, situato su di una penisola in un meandro del fiume Moldava, è cambiato drasticamente nell'ultimo secolo. Il vecchio quartiere operaio è diventato il centro amministrativo e culturale di Praga. All'interno del regolare urbanismo dell'area ora troviamo diversi progetti architettonici sviluppati negli ultimi vent'anni, tra cui il prestigioso centro artistico DOX e la riconversione di un vecchio birrificio in un moderno complesso di uffici. L'ultimo progetto completato è il monumentale centro amministrativo ArtGen con spazi dedicati al lavoro, all'arte e al tempo libero.

ConceptWall 50 Facciate continue - Office building ArtGen situato in Prague, Repubblica Ceca

Il monumentale centro amministrativo ArtGen fa parte del centro amministrativo e culturale di Praga

ArtGen, sviluppato da PPF Real Estate, sorge sul viale Argentinská, molto vicino al mercato di Holešovice. Il complesso di uffici offre 23.000 metri quadrati di unità abitabili ed è costituito da due edifici separati: la parte più geometricamente disciplinata è chiamata "Gen" ed è composta da 3 blocchi di sei piani collegati in un'unica struttura - mentre la parte più dinamica è chiamata "Art": alta nove piani, separa il traffico intenso di via Argentinská dalla zona residenziale più tranquilla che si trova dietro il complesso. Tra questi due componenti, è stato creato un quadrato verde che conferisce al posto nuove qualità urbane. "Abbiamo concepito ArtGen come uno spazio urbano brulicante e costantemente vivo. Volevamo che l'edificio fosse unico, personale e capace di infondere ottimismo nelle persone che lo frequentano. Ecco perché abbiamo creato molti posti in cui potersi sedere per leggere un libro o chiacchierare tranquillamente con colleghi ed amici".

Opera d'arte

PPF Real Estate ha chiesto a CMC architects, uno dei più grandi e attivi studi di architettura cechi contemporanei, di progettare un edificio amministrativo aperto e flessibile,capace di attrarre clienti sofisticati grazie alla sua posizione vantaggiosa, il senso di apertura ed il concept moderno. Il progetto ospita anche diverse opere d'arte all'esterno e all'interno dell'edificio, tra cui l'arte dei prolifici artisti cechi Jakub Berdych, Jan Uldrych e Jan Novotný. "Fin dall'inizio la nostra filosofia è stata quella di portare l'arte all'interno degli spazi per uffici. In questa zona di Praga colleghiamo arte ed architettura moderna con un eccellente accesso al centro della città. L'arte accompagna tutte le comunicazioni relative a ArtGen ed è anche parte del progetto architettonico di entrambi gli edifici", spiega Michal Dostál, marketing manager di PPF Real Estate. "Posizionata in questa eccitante e dinamica zona di Praga, la strategia urbana della location scelta per il progetto era chiara: morfologia eccezionale in un edificio scultoreo simile ad una torre, combinata con una struttura più piccola simile ad un blocco che riprendeva le dimensioni del quartiere", spiega l'architetto David Chisholm, fondatore dello studio CMC insieme al collega Vít Máslo.

 

L'edificio Art domina il progetto. Gli architetti hanno voluto dare un aspetto dinamico espressivo alla sua facciata in acciaio e vetro. Sembra quasi che la facciata statica dell'edificio si sposti, come l'architettura trasformata in un'emulsione liquida. Questa forma dinamica è stata creata utilizzando profili in acciaio posizionati nella direzione diagonale della facciata, creando un forte impatto visivo nell'edificio. Il bordo arrotondato ed il tetto inclinato di Art richiamano una forma naturale e organica che ora domina lo skyline della zona di Holešovice.

Gen contrasta con l'energia del movimento di Art ed è stato concepito in un'espressione più razionale e controllata

David Chisholm (CMC Architects)
ConceptWall 50 Facciate continue - Office building ArtGen situato in Prague, Repubblica Ceca

The nine-storey 'Art' building with its steel and glass façade is dynamic and expressive

Espressione razionale

"Gen contrasta con l'energia del movimento di Arte ed è stato concepito in un'espressione più razionale e controllata, mentre chiude il blocco e tiene il bordo della strada con gli edifici vicini. L'edificio Gen è ispirato alla semplicità e alla premessa funzionale dell'intero distretto con il suo patrimonio industriale", racconta Chisholm. I due edifici giustapposti hanno forme contrastanti, ma si completano sensibilmente l'un l'altro, specialmente grazie allo schema di colori mutuato dal passato industriale del quartiere. Tra loro c'è l'ariosa ed aperta area verde, che bilancia i volumi architettonici di ArtGen con l'area circostante e crea il luogo ideale per il relax e il divertimento. "La piazza centrale è circondata da strade più piccole e isole verdi dove le persone possono trovare rifugio a mezzogiorno all'ombra degli alberi, o interagire con i colleghi in una pausa pomeridiana", aggiunge l'architetto. "ArtGen utilizza una varietà di tecnologie moderne e rispettose dell'ambiente tra cui, ad esempio, un sistema di riutilizzo dell'acqua piovana per lo scarico dei bagni", aggiunge Dostál. "La prestigiosa certificazione Leed Gold garantisce che l'edificio ArtGen ha ottenuto i migliori risultati e prestazioni possibili. Questo dà ai nostri clienti la certezza che l'edificio non è solo ecologico, ma ne conferma anche l'elevata qualità futura", afferma.

ConceptWall 50 Facciate continue - Office building ArtGen situato in Prague, Repubblica Ceca
David Chisholm (CMC Architects)
Architects
David Chisholm (CMC Architects)

David Chisholm è nato nel 1960 negli Stati Uniti. Insieme con l'architetto Chech Vít Máslo (1964) ha fondato nel 2003 la CMC architects (Chisholm Maslo Company). Questo studio internazionale, con sede a Praga, si occupa di progettazione ambientale, urbanistica e architettura. Lo studio realizza vari progetti in diversi paesi: oltre alla Repubblica Ceca, anche in Germania, Montenegro, Romania, Stati Uniti, Ucraina e Vietnam. Il team di CMC architects è composta da ingegneri, architetti ed artisti che hanno collaborato con aziende note come Atelier Jean Nouvel, MVRDV, ARU P e Norman Foster. "L'architettura è uno stile di vita, una filosofia di interazione positiva con questo mondo complesso, persone e luoghi. Aspiriamo ad ispirare, lasciando nella nostra vita le vestigia delle energie e delle atmosfere create dalle nostre opere", dice Chisholm.

Sistemi Reynaers utilizzati

Involved stakeholders

Architetto

Serramentista

  • Mechanika

Fotografo

  • Marek Hrubý

Altre parti interessate

  • Syner (Appaltatore generale)