Skip to main content
  • Complesso di appartamenti Antwerp Tower situato in Antwerp, België
  • Complesso di appartamenti Antwerp Tower situato in Antwerp, België
  • Complesso di appartamenti Antwerp Tower situato in Antwerp, België
  • Complesso di appartamenti Antwerp Tower situato in Antwerp, België
  • Complesso di appartamenti Antwerp Tower situato in Antwerp, België
  • ELD Partnership
  • Wiel Arets Architects

Antwerp Tower

Antwerp - België - 2021

Un tempo votato come l'edificio più brutto dell'intera città, dopo l'accurato intervento di ristrutturazione, ora la Antwerp Tower è tra gli edifici più belli della città. Wiel Arets Architects, in collaborazione con ELD Architects e Matexi, hanno trasformato questo edificio per uffici obsoleto in un'elegante torre residenziale. I profili in alluminio sottili e sostenibili di Reynaers Aluminium hanno reso possibili le straordinarie vetrature che garantiscono masssima illuminazione naturale e trasparenza.

Complesso di appartamenti Antwerp Tower situato in Antwerp, België

Il colore bianco della Antwerp Tower è dovuto agli enormi componenti in cemento, un richiamo ad altri edifici iconici della città, come l'Opera fiamminga e la Cattedrale di Nostra Signora. Quando si cammina lungo l'edificio, si possono ammirare i serramenti in alluminio anodizzato, in una calda tonalità di bronzo scintillante. L'anodizzazione dei profili non solo enfatizza la struttura in alluminio, ma aumenta anche la resistenza alla corrosione, mantenendo il materiale bello più a lungo.

Il potere dell'alluminio

Per la scelta dei serramenti, l'architetto Wiel Arets si è lasciato ispirare dalla splendida vista da tutta la torre. Ma perché scegliere l'alluminio? Spiega l'architetto: “La risposta è semplice: durabilità. L'alluminio non invecchia. E' elegante ed offre molta libertà creativa.” Inoltre, l'alluminio è riciclabile al 100%, caratteristica che rispechia fedelmente il concept del progetto di ristrutturazione della Antwerp Tower.

Another advantage of aluminium is its strength. After all, sturdy profiles are necessary to support large glass sections. Take the Tower’s penthouse windows, for example. They measure no less than 4.3 by 3.2 metres and weigh more than 1.000 kilograms. Fortunately, aluminium meets all technical requirements to support this weight without sacrificing the slimness of the profiles.

Le finestre di ogni appartamento incorniciano la spettacolare vista sulla città. La vista cambia ogni giorno e non smette mai di sorprendere.

Wiel Arets Architects

Esigenze specifiche richiedono soluzioni specifiche

Questo imponente progetto è stato realizzato con le soluzioni di Reynaers Aluminium per finestre MasterLine 8-HI altamente isolanti ed i sistemi alzanti-scorrevoli ConceptPatio 155-LS. Il nostro Project Team ha adattato questi prodotti secondo le necessità progettuali per soddisfare i desideri esatti del cliente. Ad esempio, tutti i sistemi scorrevoli ora contengono un tampone d'acqua aggiuntivo, una necessità assoluta nel piovoso Belgio. Inoltre, la profondità dei profili per facciata realizzata con il sistema Reynaers ConceptWall 60 è stata aumentata di 286 mm, rendendo possibile la realizzazione di superfici in vetro ancora più grandi.

Per prima cosa abbiamo visualizzato l'intero progetto in Avalon, la nostra sala di realtà virtuale 3D. Questo servizio offre ad architetti e costruttori l'opportunità di valutare tutti i sistemi in dettaglio, quando ancora l'edificio è in fase di progettazione. Grazie ad Avalon, scegliere la soluzione migliore non è mai stato così facile. Il risultato è una nuova torre residenziale all'avanguardia, una gemma accuratamente rinnovata nel centro della città.

Complesso di appartamenti Antwerp Tower situato in Antwerp, België

Involved stakeholders

Architetto

  • ELD Partnership
  • Wiel Arets Architects

Altre parti interessate

  • Vorsselmans (Appaltatore generale)
  • Matexi (Sviluppatori del progetto)