Skip to main content
Quad situato in Mriehel, Malta
  • DeMicoli & Associates

Quad

Mriehel - Malta - 2022

Con un'altezza massima di 91 metri, le quattro torri del Quad Central si ergono imponenti sull'isola di Malta. Dato il design e le dimensioni eccezionali dell'edificio, il rivestimento dell'intero progetto ha comportato avvincenti sfide. Per vincerle, Reynaers Aluminium ha collaborato con tutte le parti coinvolte creando una soluzione di facciata personalizzata, visualizzata all'interno della nostra sala di realtà virtuale Avalon e accuratamente testata nel Reynaers Technology Centre.

Quad Central è un vivace hub sociale ad uso misto in cui negozi e spazi per uffici commerciali si uniscono in un'area moderna. La sua facciata splendente è la sua caratteristica architettonica più notevole, che di conseguenza doveva soddisfare molteplici esigenze costruttive.

Ad esempio, gli elementi delle facciate continue e delle finestre nelle terrazze dovevano collegarsi senza soluzione di continuità per creare un elegante involucro edilizio con elementi apribili integrati. Inoltre, la facciata di Quad doveva mantenere sempre alti livelli prestazionali e consentire ampi movimenti della soletta in condizioni spesso ventose. A prima vista, non era un compito facile da gestire, ma il nostro Project Team ha accolto con grande entusiasmo la sfida.

Quad situato in Mriehel, Malta

Esplorare le sfide tecniche e architettoniche

Il Project Cell di Reynaers Aluminium è un team di esperti che, insieme a tutte le parti interessate coinvolte nel progetto, crea soluzioni su misura per progetti eccezionali come Quad Central. Quando i sistemi standard non soddisfano i requisiti costruttivi predefiniti, il team si fa avanti e aiuta a trovare la soluzione specifica per ogni sfida. Ad esempio, il progetto Quad è stato impegnativo per diversi motivi.

Progetto su larga scala

Considerando più di 33.000 metri quadrati di sistemi di facciata ad alte prestazioni, su 19 piani in totale, tutti implementati per raggiungere un livello di edificio sostenibile LEED Platinum, è facile capire come per questo progetto di grattacielo, i requisiti fossero davvero molto elevati.

Per testare la qualità dell'esclusivo sistema, abbiamo realizzato due diversi modelli di prestazioni, uno per l'area della facciata continua ed un altro per l'area della parete finestrata e li abbiamo sottoposti a severi test all'interno del Reynaers Aluminium Technology Centre, il nostro laboratorio di test e innovazione in Belgio. Per garantire prestazioni ottimali, i team di serramentisti e installatori hanno visitato il Technology Centre per apprendere le tecniche di fabbricazione corrette per tutte le tipologie di pannelli e i metodi di installazione appropriati.

Dopo mesi di test rigorosi, è stato stabilito che il sistema su misura aveva superato tutte le esigenze prestazionali del progetto e la costruzione poteva andare avanti, portando allo straordinario risultato finale che si può ammirare oggi. Inoltre, Quad Central è attualmente in fase di certificazione LEED per ottenere il prestigioso rating LEED Platinum. Tutto ciò dimostra come Reynaers Aluminium abbia sempre una soluzione sostenibile, anche per i progetti più impegnativi.

Strutture angolari curve

L'ultimo possibile vincolo è dato dall'architettura di Quad Central. Il progetto consiste in quattro singole torri, collegate da ponti ai livelli del 3°, 4° e 5° piano. Tutte e quattro le torri presentano elementi angolari curvi, che richiedono speciali profili in alluminio curvato e lastre di vetro curvate a caldo. Un design davvero unico, che richiede una soluzione altrettanto unica.

  • Quad situato in Mriehel, Malta
  • Quad situato in Mriehel, Malta
  • Quad situato in Mriehel, Malta

Massima efficienza e collaborazione grazie ad Avalon

Discutere le sfide all'inizio della fase di progettazione può aiutare a evitare molti problemi. Ecco perché Avalon, la nostra Virtual Reality Room, può essere uno strumento prezioso nei grandi progetti di costruzione. Avalon consente infatti di visualizzare e valutare i progetti prima che vengano realizzati, grazie alla sua avanzata tecnologia 3D. Esplorando le versioni virtuali degli edifici, le parti interessate possono confrontare diverse soluzioni e prendere decisioni di grande impatto nella vita reale.

Per il progetto Quad, l'utilizzo di Avalon è stato fondamentale sin dalle primissime fasi. Presentare le nostre idee in realtà virtuale ha contribuito a convincere il cliente dell'esperienza professionale e della maestria di Reynaers Aluminium. Anche così, ulteriori riunioni di follow-up hanno riunito le parti interessate per esaminare le caratteristiche tecniche in modo molto dettagliato. Discutendo le opzioni di persona, con l'aiuto delle immagini 3D generate in Avalon, è stato possibile evitare mesi di comunicazioni avanti e indietro, risparmiando una notevole quantità di tempo e denaro.

Superare i confini con una soluzione di facciata su misura

Considerando tutte le sfide tecniche, architettoniche e logistiche, il team di progetto ha creato un sistema di facciata maschio-femmina su misura, incollata strutturalmente. Questo sistema garantisce una fabbricazione rapida, un'installazione facile e precisa e prestazioni di tenuta agli agenti atmosferici eccellenti. È la soluzione perfetta per soddisfare tutte le esigenze costruttive.

La prima cosa si può notare avvicinandosi alla facciata di Quad è il suo aspetto minimalista. Le finestre nascoste che si aprono verso l'esterno e le eleganti porte scorrevoli sono completamente integrate nell'involucro dell'edificio per creare un insieme armonioso. Inoltre, estetica e qualità si uniscono grazie agli elementi di apertura altamente isolati capaci di resistere anche ai carichi di vento più pesanti, il tutto raggiungendo una tenuta all'acqua e all'aria fino a 1200 Pa secondo le norme EN.

Riteniamo che test approfonditi siano l'unico modo per garantire che i sistemi di facciata possano soddisfare requisiti prestazionali così severi.

Teodor Caragioiu - Project Engineer

Zona soggetta a forte vento

Malta è nota per le sue potenti raffiche di vento mediterranee. Infatti, un rapporto di simulazione in galleria del vento ha rivelato pressioni del vento fino a 4,5 KPa. Resistenza al carico del vento, tenuta all'aria e all'acqua, movimenti dell'edificio, prestazioni termiche: gli sviluppatori di Reynaers Aluminium hanno necessariamente dovuto tenere conto di tutti questi fattori durante la progettazione dell'imponente involucro edilizio di Quad Central.

Involved stakeholders

Architetto

  • DeMicoli & Associates

Serramentista

  • JD Operations LTD

Altre parti interessate

  • Tumas and Gasan Groups (Sviluppatori del progetto)